AUSL.RE.IT

Accertamento medico legale per idoneità psicofisica all'adozione

  • stampa

Tu sei qui

Descrizione

Accertamento medico legale per la verifica dell'idoneità alle funzioni genitoriali, dal punto di vista delle condizioni di salute, dei coniugi che hanno presentato istanza di adozione nazionale e/o internazionale.

Per informazioni, consulta anche il sito http://sociale.regione.emilia-romagna.it/adozioni

Informazioni utili

I requisiti sono previsti da specifica Normativa Regionale in accordo con il Tribunale dei minori o da altri organismi internazionali deputati alla valutazione dell’idoneità alla adozione, che possono richiedere anche certificati o requisiti diversi da quelli previsti nella normativa regionale.

Prima dell'effettuazione di specifici esami, si consiglia di contattare la Segreteria del Servizio del Distretto di residenza (i cittadini residenti nel Distretto di Castelnovo ne' Monti fanno riferimento alla Segreteria del Servizio Medicina Legale di Scandiano).

Che cosa serve
  • documento d'identità in corso di validità
  • documentazione sanitaria relativa ad eventuali problemi di salute
Chi può richiedere la prestazione

Coniugi che hanno presentato istanza di adozione nazionale e/o internazionale.

Modalità di accesso

L'accesso avviene mediante contatto telefonico alla Segreteria del Servizio Medicina Legale del Distretto di residenza. I cittadini residenti nel Distretto di Castelnovo ne' Monti fanno riferimento alla Segreteria del Servizio Medicina Legale di Scandiano.

Modalità di erogazione

Il medico accerta, anche richiedendo approfondimenti specialistici, il possesso dei requisiti sanitari previsti dalla normativa. Gli interessati redigono un'autocertificazione relativa al proprio stato di salute.

Documenti rilasciati

certificato medico in duplice copia

Aspetti economici
Gratuito

Codice esenzione I01

Dove andare
Normativa di riferimento
L. 4/5/1983 n. 184 - L. 149/01 - DGR 1495/2003 - DGR 1425/2004