AUSL.RE.IT

Servizio Sviluppo risorse umane

  • stampa

Tu sei qui

La gestione delle risorse umane è un processo che comprende pianificazione, reclutamento, selezione, assunzione, formazione e addestramento, valutazione delle prestazioni, valutazione del potenziale, amministrazione e retribuzione, comunicazione e clima. La sua funzione è di assicurare la disponibilità qualitativa e quantitativa di personale necessario alla realizzazione dei compiti istituzionali e degli obiettivi specificatamente definiti, garantendo contemporaneamente l’adeguamento alla dinamica legislativa, contrattuale, economica e sociale. Pertanto, la funzione di gestione delle Risorse Umane non spetta solamente alla direzione del personale, ma, vede coinvolti i livelli decisionali superiori ed i livelli operativi.

 

La Formazione nella nostra Azienda

Il Servizio Formazione della nostra AUSL ha una lunga e importante storia nell’organizzazione dei processi formativi: investimenti, modalità e qualità del lavoro svolto hanno determinato negli anni un riconoscimento a livello nazionale della “Formazione” come competenza distintiva dell’azienda. Le tipologie formative offerte in azienda sono quattro:
  • Formazione interna: nella quale rientrano tutti i corsi prodotti all’interno delle strutture aziendali, è rappresentata annualmente nel Piano Formativo Aziendale, documento che raccoglie e sistematizza le progettazioni formative che hanno superato le validazioni di qualità previste dalle procedure aziendali. Per i ruoli sanitari, come previsto per legge, la formazione interna è tutta soggetta a rilascio di crediti ECM.
  • Formazione esterna: è la partecipazione a iniziative di aggiornamento organizzate da terzi, cioè extra Azienda USL, identificabili in Corsi, Congressi, Convegni, Seminari e simili organizzati da soggetti pubblici e/o privati. È autorizzata dal proprio responsabile di servizio, o, per il personale del comparto, dal proprio coordinatore tecnico-infermieristico. L’autorizzazione alla copertura dei costi è data dal referente della formazione di distretto.
  • Frequenze: è una formazione esterna alla nostra Azienda che si svolge presso centri, istituti, ospedali, affiancando sul lavoro altri professionisti, con l'obiettivo di acquisire nuove tecniche, tecnologie e conoscenze attraverso stages prolungati nel tempo (in genere più di una settimana).
  • Formazione sul campo: rappresenta le attività che si svolgono sul proprio posto di lavoro e che contengono una significativa valenza didattica (es. addestramento, partecipazioni a commissioni o comitati, audit clinico, partecipazione a progetti di miglioramento, partecipazioni a ricerche). E’ una tipologia di formazione che può essere utilizzata per l'acquisizione dei crediti formativi ECM.

Le modalità di partecipazione alle attività formative sono consultabili sulla intranet aziendale ciccando sul link FORMAZIONE situato sul menù a sinistra in homepage.

 

L’Azienda Usl di Reggio Emilia ha istituito l’Elenco dei docenti esterni per le attività di formazione interna, con l’obiettivo di garantire una migliore qualità della formazione e per rispondere alle esigenze di trasparenza e d’informazione sulle opportunità di accesso. L’iscrizione nell’Elenco non comporta alcun diritto in capo ai richiedenti, ma è condizione necessaria ai fini di ottenere incarichi nell’ambito delle attività di formazione progettate dall’AUSL di Reggio Emilia. Per ulteriori informazioni http://www.ausl.re.it/iscrizione-elenco-docenti-esterni 

 

Direttore Servizio Sviluppo risorse umane:
Attilio Mattioli - tel 0522.335847 | E-mail attilio.mattioli@ausl.re.it