AUSL.RE.IT

Staff Accountability & Performance

  • stampa

Tu sei qui

L’Azienda USL di Reggio Emilia considera il confronto con la cittadinanza/utenza un elemento per il miglioramento continuo dell’organizzazione nel rispondere alle esigenze della popolazione e dei beneficiari dei servizi sanitari.
A tal fine adotta in modo sistematico per l’ascolto dell’utente e la partecipazione dei cittadini nella valutazione della qualità dei servizi erogati i seguenti strumenti:
  • la raccolta di valutazioni e suggerimenti attraverso: i questionari di soddisfazione del ricovero ed i questionari di gradimento dei servizi territoriali, secondo modalità definite in specifiche procedure aziendali;
  • le verifiche degli impegni aziendali per la qualità dei servizi esplicitati nella Carta dei Servizi, effettuate dai Comitati Misti Consultivi (organismi di rappresentanza degli utenti all’interno dell’Azienda);
  • la realizzazione del Piano della Performance;
  • la realizzazione del Piano triennale per l'integrità e la trasparenza.
 
L’Azienda USL di Reggio Emilia utilizza anche altri strumenti di ascolto dell’opinione dei cittadini sulle prestazioni sanitarie, quali ad esempio indagini telefoniche periodiche, realizzate all’incirca ogni due anni, rivolte ad un campione statisticamente significativo della popolazione della provincia di Reggio Emilia.
Al fine di sperimentare nuovi strumenti di verifica della qualità dei servizi dal lato dell’utente, nel 2005 l’Azienda USL di Reggio Emilia ha aderito al progetto regionale di audit civico, in collaborazione con Cittadinanzattiva, che prevede la partecipazione diretta dei Comitati Misti Consultivi e di altri rappresentanti di associazioni di volontariato e di cittadini nella valutazione della qualità delle prestazioni attraverso l’utilizzo di appositi strumenti monitoraggio.
 
Nel processo di verifica della qualità percepita sono impegnati gli URP di ciascun Distretto ed i Comitati Misti Consultivi, sia nella fase di analisi dei risultati derivanti dalla raccolta ed elaborazione dei dati dei diversi strumenti di ascolto utilizzati, sia formulando proposte per il miglioramento dei servizi.
 
Responsabile Accountability & performance:
Sara Baruzzo - tel 0522.335809 | E-mail sara.baruzzo@ausl.re.it