CENTRO DI DOCUMENTAZIONE DI STORIA DELLA PSICHIATRIA
 

Fondo Antico - Scheda 11/28

Gazzetta medica italiana
Appendice psichiatrica


Si tratta della prima rivista psichiatrica italiana, fondata nel 1852 da A. Verga, direttore del manicomio della Senavra (Milano) ed in seguito dell’Ospedale Maggiore.

Nel 1864 l’Appendice si trasformerà nell&rsquo Archivio italiano per le malattie nervose e più particolarmente per le malattie mentali, diretto sempre da Verga, in collaborazione con S. Biffi e C. Castiglioni, il quale diventerà l’organo della Società Freniatrica Italiana, costituita nel 1873.

L’Archivio sarà lo strumento di discussione e diffusione dei nuovi programmi della psichiatria italiana che cominciano a delinearsi a metà del secolo.

Questi perseguono innanzitutto l’omogeneità e l’uniformità del modello clinico-nosografico (ispirato in particolare alla teoria dei centri nervosi ed alla ricerca anatomica); l’organizzazione dell’insegnamento universitario; infine, e soprattutto, la realizzazione di una legge complessiva destinata ad unificare forme e modi di assistenza e presa in carico della follia da parte del nuovo stato unitario.
Tale legge vedrà la luce solo nel 1904.


> Indice schede