AUSL.RE.IT

Screening oncologici

  • stampa

Tu sei qui

Un programma di screening è un intervento sanitario che mira a mettere in evidenza la presenza di una eventuale malattia nelle sue fasi iniziali. L’individuazione delle fasi precoci della malattia può permettere di intervenire tempestivamente con le cure più appropriate, facilitando la guarigione e riducendo la mortalità.

Il programma è offerto gratuitamente attraverso il Centro screening alla popolazione che non presenta sintomi, non ha contratto la malattia in precedenza e che rientra nella fascia di età definita essere, per quel tipo di patologia, ad aumentato rischio di ammalarsi.

Nella provincia di Reggio Emilia sono attivi tre programmi di screening per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori:

I programmi sono promossi dalla Regione Emilia-Romagna, dall’Azienda Unità Sanitaria Locale di Reggio Emilia e dall’Arcispedale Santa Maria Nuova.

Ciascun programma di screening prevede un invito tramite lettera recapitata per posta a domicilio di tutti i residenti nella provincia di Reggio Emilia che soddisfino le caratteristiche definite da quel programma di screening specifico.

Il programma di screening prevede alcuni esami molto semplici: