Giornata mondiale del Diabete. La donna al centro dell’edizione 2017

Martedì, 07 Novembre 2017

Tante le iniziative gratuite sul territorio per il controllo della glicemia e della pressione arteriosa

1 donna su 10 convive con il diabete, ma molte incontrano ancora difficoltà ad accedere a percorsi educativi e cure. “Le donne e il diabete: il nostro diritto a un futuro sano”, questo é il tema della Giornata mondiale del Diabete che si celebra il 14 novembre 2017. L’evento, che si rinnova dal 1991 su input dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) al fine di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica ed è promosso dalle società scientifiche internazionali legate alla patologia, propone anche quest’anno un calendario ricco di appuntamenti in tutta la provincia. Per l’occasione tutti i servizi di Diabetologia dell’Azienda Usl di Reggio hanno organizzato presidi negli ospedali ed eventi educativi e informativi sul territorio.

Quest’anno la Giornata mondiale del Diabete sottolinea l'importanza di un equo accesso alle cure per le donne con diabete o a rischio di svilupparlo. Accesso alle cure significa ai farmaci, alle tecnologie, alle informazioni e ai supporti necessari per essere il più possibile autonome e protagoniste nella gestione e nella prevenzione del diabete ottenendo così i migliori risultati.