Influenza, realizzato un flash mob per sensibilizzare sull’importanza della vaccinazione

Lunedì, 06 Novembre 2017

Lunedì 6 novembre in coincidenza con l’avvio della campagna di vaccinazione antinfluenzale promossa dalla Regione Emilia-Romagna gli operatori dell’Azienda Usl, dell’Hospice di Montericco Casa Madonna dell’Uliveto, di Villa Verde e di Salus Hospital hanno realizzato un flash mob con finalità di sensibilizzazione degli addetti sanitari. Sono stati coinvolti medici, infermieri, tecnici e amministrativi oltre alla Direzione dell’Azienda Usl. Il messaggio che si è inteso trasmettere riguarda l’importanza della vaccinazione sia per la parte di popolazione più soggetta ad andare incontro a complicanze in caso d’influenza stagionale che per gli operatori sanitari.

Studi scientifici dedicati mostrano il ruolo degli operatori nella possibile trasmissione del virus alle persone assistite ed è per questo che la scelta di vaccinarsi chiama in causa aspetti con forte valenza etica. In alcune realtà sanitarie europee la vaccinazione degli operatori è divenuta obbligatoria e richiede una specifica motivazione per potervi derogare. La prevenzione dell’influenza rappresenta un importante intervento di sanità pubblica, per il rilevante impatto dell’epidemia stagionale sulla popolazione, con elevata contagiosità e mortalità, in particolare per gli anziani e le persone con patologie croniche

Ospedale di Correggio - jpg 143.71 KB
Ospedale di Guastalla - jpg 1.94 MB