Linfomi, la ricerca clinica é targata “Core”

Lunedì, 13 Novembre 2017

Professionisti dell’Ematologia del Santa Maria Nuova e dell’Università di Modena e Reggio Emilia pubblicano importante studio sulla prestigiosa rivista “Journal of Clinical Oncology”

Uno studio dell’Ematologia di Reggio che fornisce nuove osservazioni sull’efficacia a lungo termine dei trattamenti iniziali per i pazienti con Linfoma Follicolare è stato pubblicato sulla prestigiosa rivista “Journal of Clinical Oncology”. Lo studio è stato condotto dal professor Stefano Luminari, coordinatore del programma di ricerca clinica Oncoematologica attivo al Core, nella Struttura Complessa di Ematologia dell’Azienda Sanitaria Locale, IRCCS di Reggio Emilia. Oltre al primo autore nel lavoro pubblicato sono presenti altri coautori reggiani, il direttore dell’Ematologia dottor Francesco Merli e la dottoressa Angela Ferrari, medico ematologo. Il lavoro pubblicato si inserisce tra le attività di ricerca clinica attiva presso l’Ematologia del Santa Maria Nuova, finalizzate a monitorare gli effetti a lungo termine delle terapie ricevute dai pazienti con Linfoma ed è stato condotto nell’ambito delle iniziative della Fondazione Italiana Linfomi che coordina esperti di linfomi di circa 150 centri italiani. Alla realizzazione ha contribuito la Fondazione Grade Onlus.