AUSL.RE.IT

180/78: Dal manicomio alla psichiatria di comunità

  • stampa

Tu sei qui

Mercoledì, 09 Maggio 2018

Mercoledì 9 maggio 2018, nella Sala Convegni Museo di Storia della Psichiatria - Pad. Lombroso - Campus S. Lazzaro (Via Amendola, 2 - Reggio Emilia | mappa), si terrà il convegno "180/78: Dal manicomio alla psichiatria di comunità".

 

Descrizione

Quarant’anni fa, anche se in realtà ci vorranno altri 20 anni per il loro definitivo superamento, si concludeva l’esperienza degli ospedali psichiatrici italiani e, fra questi, dell’Istituto San Lazzaro di Reggio Emilia: centro di studio e di ricerca a fine ‘800, ma anche emblema dell’istituzione asilare e testimone dell’arretratezza con cui nel XX secolo il nostro paese affrontava il tema della cura della malattia mentale. Con la Legge 180 si è aperta una pagina del tutto nuova, e sino ad oggi unica nel panorama internazionale, di psichiatria di comunità, basata su un modello che, non prevedendo più il manicomio, era centrata sul territorio. Vale a dire su un sistema di cura personalizzato e un sistema di comunità in grado di accogliere ogni forma di diversità.

La formazione prevede una visita guidata al Museo di Storia della Psichiatria di Reggio Emilia, con la quale sarà possibile ripercorrere le tappe dello sviluppo e del declino del Manicomio in Italia; nella seconda parte, con il docente Paolo Francesco Peloso, psichiatra e storico dell’AUSL di Genova, si affronteranno le tematiche relative ai movimenti di riforma, alla promulgazione della Legge 180 e allo stato attuale di applicazione della legge.

Evento accreditato ECM per medici, psicologi, infermieri, trp, fisioterapisti, logopedisti, educatori/oss. L'iscrizione è aperta solo agli operatori in servizio presso le Ausl della Regione​.

Per partecipare è necessario iscriversi compilando la scheda online.

ISCRIZIONE ONLINE Iscrizioni chiuse per raggiunto limite di partecipanti

 

Per informazioni: Chiara Bombardieri - tel. 0522 335280, e-mail biblioteca@ausl.re.it

Documenti: 
Programma - pdf 195.04 KB
Mappa - jpg 128.16 KB