AUSL.RE.IT

Legge 180/78. Per una società senza manicomi

  • stampa

Tu sei qui

Venerdì, 11 Maggio 2018

Venerdì 11 maggio 2018 dalle ore 8.30 alle 13.00, nella Sala del Tricolore del Comune di Reggio Emilia (Piazza Prampolini, 1 - Reggio Emilia) si terrà il convgeno, aperto alla cittadinanza, dal titolo "Legge 180/78. Per una società senza manicomi". L'evento si inserisce all'interno delle celebrazioni dei 40 anni dalla Legge Basaglia del 1978.

Introduzione
Il 13 maggio 1978 venne promulgata una legge che si riprometteva di rivoluzionare l’assistenza psichiatrica e rifondarla su basi completamente nuove. Dall’Ospedale Psichiatrico, la cui abolizione a distanza di decenni rappresenta ancora un’esperienza unica al mondo, alla Psichiatria di comunità, fondata sulla diffusione e sul radicamento dei servizi sul territorio. Da un mondo chiuso all’interno delle mura del manicomio a una società che si voleva partecipe e solidale.
Oggi, con il convegno “Legge 180/78. Per una società senza manicomi”, si vuole ricordare a tutti, anche a chi nel 1978 non era ancora nato o era molto giovane, un cambiamento epocale, che prima ancora di essere una riforma sanitaria ha rappresentato un fatto di civiltà e di rispetto della dignità umana. Si vuole cercare, con il contributo di storici, operatori, utenti, familiari e rappresentanti delle istituzioni, di riflettere sulla Legge 180, sul suo stato di applicazione e sull’attualità dei suoi valori di riferimento. Oggi che anche altre istituzioni totali come l’OPG sono state superate, ma che, tuttavia, parole come coesione sociale e rispetto della diversità non sono da dare per scontate.
 

La partecipazione è gratuita. Per partecipare è necessario iscriversi - entro il 5 maggio 2018 - compilando la scheda di iscrizione online

Sono previsti crediti ECM per medici, psicologi, infermieri, trp, fisioterapisti, logopedisti, educatori, operatori sociosanitari.

ISCRIZIONE ONLINE

Documenti: 
Programma - pdf 2.36 MB