AUSL.RE.IT

Trauma, dipendenze, disturbi di personalità gravi

  • stampa

Tu sei qui

Venerdì 2 Dicembre 2016, presso la Sala "A. Burani" - Via Petrella 1/a, Reggio Emilia, si terrà il seminario "Trauma, dipendenze, disturbi di personalità gravi".

L'evento è finalizzato ad illustrare, sul piano teorico e clinico, la complessità fenomenologica del trauma e il suo impatto sul funzionamento personologico e neurobiologico, cosi come si manifesta sia nei Disturbi Trauma-correlati, quali PTSD, PTSD complesso, Disturbi Dissociativi, Traumi di attaccamento, sia in quadri complessi tra cui Disturbi della Personalità e le Dipendenze da Sostanze.

I pazienti affetti da questi disturbi, tipicamente, presentano una vasta gamma di sintomi secondari al trauma, primariamente una marcata disregolazione, che si manifesta sul piano emotivo, sensomotorio, fisiologico, e nella forma di memorie implicite e procedurali, poco suscettibili di modificazione attraverso l’approccio esclusivamente narrativo, che creano una marcata vulnerabilità per lo sviluppo di Disturbi di Dipendenza.

Il seminario ha lo scopo di descrivere un modello di comprensione del Trauma e la sua relazione con quadri clinici complessi, fornendo un orientamento alla diagnosi, alla raccolta anamnestica e al trattamento phase-oriented:

  1. Stabilizzazione,
  2. Trattamento dei ricordi Traumatici,
  3. Integrazione della Personalità.

 

Docente del corso la dr.ssa Paola Bertulli, Psicoterapeuta di formazione Cognitivo Comportamentale, esperta in trattamento disturbi post-traumatici e EMD – Ravenna e Psicoterapia Senso Motoria.

Il seminario è accrediatato ECM. Per partecipare è obbligatoria l'iscrizione online al link seguente:

ISCRIZIONE ONLINE

 

In allegato il programma completo dell'evento.

Documenti: 
Programma - pdf 683.76 KB