AUSL.RE.IT

XII Settimana della Salute Mentale - 22 settembre / 2 ottobre 2017

  • stampa

Tu sei qui

Venerdì, 22 Settembre 2017

L'Azienda Usl di Reggio Emilia, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, il Centro di Storia della Psichiatria e numerosi altri Enti e Associazioni, organizza anche quest'anno la Settimana della Salute Mentale

L'iniziativa, giunta alla XII edizione, si terrà dal 22 settembre al 2 ottobre 2017.

La Settimana della Salute Mentale vuole rappresentare un’opportunità per chi è interessato al confronto e all’approfondimento di temi riguardanti la salute e la malattia mentale. Si propone di affrontare questi argomenti in tutte le loro sfaccettature e senza semplificazioni; soprattutto vuole essere un’occasione per demistificare luoghi comuni e pregiudizi. Come sempre nel corso della settimana si susseguono dibattiti, rappresentazioni teatrali e cinematografiche, presentazioni di libri, testimonianze, attività sportive e ricreative con l’obiettivo di andare incontro agli interessi e alla sensibilità di ogni cittadino. 

L’edizione 2017, fra i tanti temi affrontati, ne mette in evidenza uno di particolare attualità ed importanza: il gioco d’azzardo. Si tratta di una tematica con specifici risvolti sanitari (il cosiddetto gioco d’azzardo patologico) ma lo sviluppo esponenziale di questo fenomeno nelle sue diverse forme deve interrogare una comunità soprattutto sul piano sociale e culturale, a conferma del fatto che salute e malattia non possono essere considerate solo nella loro dimensione individuale ma devono essere affrontate come problemi di un intero sistema sociale. 

Anche per questa dodicesima edizione il nostro ringraziamento va a tutti gli utenti, i famigliari, le associazioni di volontariato, gli operatori dei diversi servizi che hanno lavorato attivamente per l’allestimento della Settimana della Salute Mentale e soprattutto ai cittadini che la vorranno rendere viva con la loro partecipazione.

Di seguito il collegamento ai convegni e seminari accreditati ECM per cui è prevista l'iscrizione obbligatoria tramite scheda online: 

  1. Il banco vince sempre: prevenzione e cura del gioco d'azzardo (27 settembre)
  2. IPS e motivazione: lavoro come strumento e obiettivo (26 settembre)
  3. Pensare l’inclusione. Strategie e prospettive di recovery nel territorio di Reggio Emilia (26 settembre)
  4. Gli psicofarmaci nella pratica clinica del medico di medicina generale: indicazioni, precauzioni, controindicazioni (26 settembre)
  5. La tutela giuridica nei DCA Disturbi del Comportamento Alimentare (28 settembre)
  6. Dipendere dal cibo: l’importanza dell’auto-aiuto durante e dopo la cura (29 settembre)


In allegato il programma completo con tutte le iniziative della Settimana della Salute Mentale 2017.
 

Documenti: