Settembre 2009 - IV Settimana della Salute Mentale

$titleL'Ausl di Reggio Emilia, in collaborazione con il Comune e con il Centro di Documentazione sulla Storia della Psichiatria, organizza la IV Settimana della Salute Mentale (programma).
Scopo della serie di eventi è di offrire alla cittadinanza un'occasione per riflettere e discutere sul tema della salute e della malattia mentale, contrastando stigma e pregiudizi.
Per i programmi dei convegni, e per iscriversi, si veda 'Ulteriori Informazioni'. Tutti gli incontri avranno luogo presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi.
ACCOGLIENZA: sede del Congresso e alberghi convenzionati; dove dormire (alberghi non convenzionati, ostelli, etc.); dove mangiare; itinerario mezzi pubblici. Sotto, l'elenco degli eventi in programma.
21 Settembre, dalle 14.30 alle 18.00 - 'Bambini, ragazzi e giovani uguali e diversi ieri ed oggi a scuola', un interessante convegno sul mondo scolastico (programma). L'incontro è rivolto in particolare agli operatori della scuola, della sanità e del sociale: si discuterà sui percorsi reggiani e italiani dell'emarginazione/integrazione. Non sono previsti crediti ECM (iscriviti).22 Settembre, dalle 9.00 alle 17.00 - 'Mondo del lavoro e salute mentale: costruire percorsi di integrazione', riflessioni sul tema dei cambiamenti occorsi nel mondo del lavoro. Il focus dell'incontro sarà posto sui problemi di ingresso e permanenza delle fasce deboli nel mondo del lavoro, in particolare riguardo l'utenza dei Dipartimenti Salute Mentale. Sono previsti crediti ECM (iscriviti).30 Settembre dalle 9.00 alle 18.00 -'2° Raduno nazionale degli uditori di voci', giornata di riflessione sulla problematica del 'sentire le voci', studiata sin dagli albori della psichiatria. L'incontro offre ai patecipanti la possibilità di confrontarsi con due esperti olandesi, per approfondire la tematica dell'ascolto di voci e discutere le strategie di cura. Sono previsti crediti ECM (iscriviti).