AUSL.RE.IT

Alla Casa della Salute “L. Spreafico” di Montecchio si parla di “Medicina di genere: il cuore delle donne…e degli uomini”

  • stampa

Tu sei qui

Giovedì 9 marzo alle 20.30, l’Azienda Usl di Reggio Emilia, in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Val d’Enza, ospiterà, nella Casa della Salute “L. Spreafico” di Montecchio (Via Saragat 11), un interessante evento informativo sulla medicina di genere aperto a tutta la cittadinanza.

La medicina di genere, cioè l’attenzione alle differenze tra uomo e donna nella prevenzione, nella diagnosi e nella cura delle malattie, rappresenta un’innovazione nell’ambito delle scienze della cura.

È indispensabile comprendere le differenze tra uomini e donne riguardo la salute proprio per garantire l’equità nelle cure.

Un obiettivo strategico è, infatti, quello di garantire, all’interno delle strutture sanitarie pubbliche, la presa in carico della persona, tenendo conto della differenza di genere, non solo per la parità di accesso alle cure di donne e uomini, ma anche per una sempre maggiore adeguatezza e appropriatezza dei percorsi clinico-assistenziali e delle politiche sanitarie.

Durante la serata il tema verrà illustrato da professionisti ed esperti di diverse discipline, cardiologia, diabetologia, psicologia, a cui i partecipanti potranno fare domande o richieste di approfondimenti.

In allegato la locandina con l'elenco dettagliato dei medici che parteciperanno all'incontro.

 

Documenti: 
Locandina evento - pdf 611.89 KB
Immagini: