AUSL.RE.IT

"Aperitivo del lettore" alla Biblioteca medica di Rocca Saporiti

  • stampa

Tu sei qui

Torna venerdì 15 Settembre alle 18.00 nella cornice di Palazzo Rocca Saporiti in viale Murri 9 - Reggio Emilia, l’appuntamento con l’Aperitivo del lettore.

Giunta alla sua seconda edizione, l’iniziativa, a cura della Biblioteca Medica del Santa Maria Nuova, punta a fare conoscere, tra letture e musica, le attività di prestito libri e letture ad alta voce all’interno dell’Arcispedale.

Da oltre 10 anni l’ospedale pone la lettura e i libri al centro di iniziative di tipo ricreativo rivolte a pazienti, familiari e cittadini. Nel novembre 2005 nasceva il progetto “La Biblioteca per pazienti - Cure leggère... Lèggere cura!” su iniziativa della Biblioteca Medica e diveniva progetto aziendale. L’obiettivo è stato fin da subito contribuire all’umanizzazione dell’ambiente ospedaliero attraverso letture ad alta voce e un servizio di prestito libri “itinerante” per i pazienti di alcuni dei reparti dell’ospedale. Dall'inizio delle attività a oggi i volontari che hanno dato vita al progetto hanno realizzato oltre 1.000 incontri di lettura ad alta voce, ai quali hanno partecipato circa 8mila utenti.

Quest’anno sarà anche l’occasione per festeggiare il primo compleanno di BiblioHospital, la sala lettura e punto prestito collocata al primo piano del corpo principale dell’Arcispedale. Lo spazio mette a disposizione di pazienti e utenti in generale, un patrimonio di circa 1500 libri e una zona accogliente per rilassarsi e distrarsi grazie alla piacevole compagnia di un buon libro. Da maggio 2016 a oggi sono più di 400 gli utenti registrati e oltre 1.000 i libri dati in prestito.

Durante l’evento sarà allestita nel parco di Rocca Saporiti “la bancarella del libro” il cui ricavato servirà per l’acquisto di nuovi libri da destinare a BiblioHospital.

Ad animare artisticamente l’appuntamento saranno il “Duo Deno” con “Brevi consigli per lettori onnivori: letture semi serie di brani semi ignoti” e la cover rock band “Gli alluci truci”.

Ingresso gratuito.

 

Documenti: 
Programma evento - pdf 767.71 KB