AUSL.RE.IT

CAMPUS SAN LAZZARO - Bando per l'ideazione di una brand identity

  • stampa

Tu sei qui

 

L'Azienda Usl di Reggio Emilia, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e l'Università degli Studi di Modena e Reggio, propone un bando di selezione rivolto agli studenti del Dipartimento di Comunicazione ed Economia di UNIMORE nell’ambito del Progetto “Realizzazione di interventi di promozione della salute previsti dal PRP 2015/2018 attraverso la creazione di una palestra all’aperto nel campus San Lazzaro - DGR 1360/2016”.

 

 

 

Premessa

Il campus San Lazzaro si estende su un'area di circa 390.000 mq lungo la via Emilia verso Modena. In quest’area sono presenti l'Azienda Sanitaria Locale, alcuni Dipartimenti Universitari di
UNIMORE, Il Centro Regionale Multimediale Luoghi di Prevenzione, il Museo di Storia della Psichiatria ed altri edifici storici. Al suo interno è in corso un importante progetto di promozione
della salute in particolare dell’attività fisica e sani stili di vita e di riqualificazione, di carattere conservativo, che oltre alla pedonalizzazione dell’area e alla riconversione funzionale degli edifici
storici, è volta a valorizzare il parco storico e gli spazi aperti presenti con la realizzazione di una palestra all’aperto fruibile da tutta la cittadinanza comprese le persone con disabilità e favorente
la socializzazione In quest’ottica è nata l’esigenza di connotare l’area con una identità specifica che la possa valorizzare, sia in termini funzionali per gli attuali occupanti che per l’intera cittadinanza, che può ritrovare in quest’area un luogo che unisce l’impegno in attività fisiche accessibili a tutti con la socializzazione.

Finalità e oggetto della selezione

Costruire l’identità di uno spazio aperto multifunzionale per tutta la collettività reggiana finalizzato alla promozione dell’attività fisica e della socializzazione e all’Università.
Al momento l’area si configura come uno spazio fisico in cui sono innestate realtà economiche, culturali e professionali differenti che semplicemente coabitano un’area senza identità specifica.
E’ auspicabile che l’area, definita dal punto di vista urbanistico come “Campus San Lazzaro”, possa divenire uno spazio multifunzionale meglio identificato, innanzitutto, a partire da un concept a cui fare riferimento.
La selezione intende quindi coinvolgere un pubblico giovane, che può essere sia target che autore del messaggio. In una logica di comunicazione peer to peer il concorso diventa infatti pretesto per sensibilizzare in materia di stili di vita sani i giovani che prenderanno parte alla selezione e, al contempo, renderli partecipi nel promuovere questi temi rispetto ad altri giovani.

La selezione è aperta agli studenti del Dipartimento di Comunicazione ed economia UNIMORE. in forma singola o in gruppo; nel caso di partecipazione di gruppi informali va individuato un referente valido anche ai fini della liquidazione del contributo in caso di vincita.

Opere ammesse e tema dell'opera

Sono ammesse opere originali il cui scopo è la definizione di una nuova brand identity del campus S. Lazzaro che metta in risalto la sua peculiarità di Palestra all’aperto per la promozione dell’attività fisica e la socializzazione. La creazione del concept, cioè del concetto di spazio multifunzionale del campus e di cosa questa area debba essere e significare per i cittadini, è il punto iniziale dell’attività di progetto.
Una volta creato il concept, e pertanto l’identità specifica di quest’area, sarà possibile ideare una appropriata brand identity di tale spazio.

Termini per la partecipazione

Le opere dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 29 settembre 2017 (pena esclusione dalla selezione) a:
Azienda USL di Reggio Emilia - Dipartimento Sanità Pubblica - Direzione, Via Amendola n. 2 - 42122 Reggio Emilia.
Potranno essere consegnati a mano presso la Segreteria della Direzione - 1° piano, Padiglione Ziccardi, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e il giovedì pomeriggio dalle ore 13.30 alle ore 16.30; oppure spediti, in tal caso farà fede la data di spedizione.
Le copie delle opere dovranno essere accompagnate da:

  • (Allegato A) domanda di partecipazione, compilata in tutte le sue parti con allegata copia di documento di identità in corso di validità
  • (Allegato B) l’autorizzazione per l’utilizzo dell’opera a discrezione dell’Azienda USL di Reggio Emilia
Documenti: