AUSL.RE.IT

Codice di comportamento: consultazione pubblica

  • stampa

Tu sei qui

trasparenza e prevenzione della corruzione al via

Procedura aperta alla partecipazione. Codice di Comportamento dell’Azienda Usl di Reggio Emilia

La Legge n. 190 del 6 novembre 2012 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” (c.d. Legge Anticorruzione) all’art. 1 co. 44 ha dato mandato al Governo di definire un Codice di Comportamento dei dipendenti Pubblici rivolto alla prevenzione dei fenomeni di corruzione.

Con il DPR n. 62/2013 è stato approvato il Codice di Comportamento dei Dipendenti Pubblici e, di conseguenza, ogni pubblica amministrazione si è poi dotata di un proprio Codice di Comportamento.

L’Azienda Usl di Reggio Emilia a seguito di Procedura Aperta ha provveduto ad approvare nel gennaio 2014, il Codice Aziendale di comportamento tutt’ora in vigore e pubblicato sul portale “Amministrazione Trasparente”.

Con delibera della Giunta regionale Emilia-Romagna n. 96 del 29 gennaio 2018 è stato approvato lo “Schema tipo del Codice di comportamento per il personale operante presso le Aziende sanitarie della Regione Emilia – Romagna”, redatto tenendo conto del Codice di comportamento dei dipendenti pubblici di cui al sopra citato DPR 62/2013, delle disposizioni della legge regionale n. 9/2017 della Regione Emilia Romagna oltre che dei contenuti dei Codici di comportamento adottati dalle singole Aziende sanitarie della regionale nonchè delle Linee Guida adottate dall’Autorità Nazionale Anticorruzione adottate con determinazione n. 358 del 29/03/2017.

Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza pubblica in allegato lo schema tipo del Codice di comportamento aziendale. Qualora gli Stakeholders dell'Azienda volessero presentare proposte ed osservazioni dovranno utilizzare l’apposito modulo predisposto e allegato al presente avviso.

Le proposte, indirizzate al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, dovranno pervenire ENTRO E NON OLTRE il giorno 30 APRILE 2018 esclusivamente con una delle seguenti modalità:

 

Allegati:

  • Testo dello schema tipo del Codice di Comportamento da approvare a livello di singola azienda sanitaria dopo il recepimento delle osservazioni degli stakeholders aziendali (Allegato 1)
  • Modulo per osservazioni (Allegato 2)
Documenti: 
Allegato 1 - pdf 154.37 KB
Allegato 2.docx - docx 25.02 KB