AUSL.RE.IT

Giornata mondiale del Diabete 2017

  • stampa

Tu sei qui

1 donna su 10 convive con il diabete, ma molte incontrano ancora difficoltà ad accedere a percorsi educativi e cure. "Le donne e il diabete: il nostro diritto a un futuro sano", questo é il tema della Giornata mondiale del Diabete che si celebra il 14 novembre 2017.  Per l'occasione tutti i servizi di Diabetologia dell'Azienda Usl di Reggio hanno organizzato presidi negli ospedali ed eventi educativi e informativi sul territorio.

 Quest'anno la Giornata mondiale del Diabete sottolinea l'importanza di un equo accesso alle cure per le donne con diabete o a rischio di svilupparlo. 

In collaborazione con le Associazioni dei Diabetici della Provincia di Reggio, aderenti a FederDiabete Emilia Romagna, quest'anno il 12 novembre si è svolto un dibattito provinciale congiunto dal titolo "Donna e Diabete" a Guastalla nella sala riunioni della Croce Rossa. 

Nel periodo dall'11 al 19 novembre i servizi di Diabetologia aderenti all'iniziativa sono a disposizione gratuitamente dei soggetti a rischio di sviluppare il diabete al fine di individuare i casi di diabete misconosciuto o di prevenire/ritardare l'insorgenza della malattia con suggerimenti idonei sullo stile di vita. 

 

Le iniziative in programma

DISTRETTO GUASTALLA: Domenica 12 Novembre Convegno "Donna e Diabete, il nostro diritto ad un futuro più sano" nella Sala convegni della Croce Rossa di Guastalla dalle ore 9 a mezzogiorno, evento congiunto per tutta la provincia di Reggio Emilia, in collaborazione con le Associazioni dei pazienti.

 

DISTRETTO REGGIO EMILIA: Sabato 11 Novembre prove glicemiche e info point dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30 al centro commerciale Ipercoop Ariosto.

Mercoledì 15 del tema si parlerà nella trasmissione televisiva su TeleReggio "Il medico e il cittadino". Saranno presenti: la dott.ssa Valeria Manicardi, coordinatore della Diabetologia dell'Azienda Usl, la dott.ssa Elisa Manicardi, specialista ambulatoriale di Diabetologia di Reggio Emilia, la dott.ssa Anna Lasagni che si occupa di Diabetologia pediatrica al S. Maria Nuova e la dott.ssa Valeria Pugni della Diabetologia del S. Maria Nuova.

 

DISTRETTO MONTECCHIO: Sabato 18 Novembre a Montecchio prove glicemiche, controllo pressione arteriosa e info point dalle ore 9 a mezzogiorno all'ospedale Ercole Franchini presso il Servizio di Diabetologia.

 

DISTRETTO DI CASTELNOVO MONTI: Sabato 11 novembre 2017, dalle ore 9 a mezzogiorno controllo delle glicemie e della pressione arteriosa e punto informazioni sulla patologia presso il Centro Diabetologico dell'Ospedale Sant'Anna - Piano 2.

 

DISTRETTO DI CORREGGIO: Sabato 18 Novembre dalle ore 9.30 alle ore 12.30 alla Casa della Salute di Fabbrico e domenica 19 Novembre dalle ore 9.30 alle ore 12.30 al centro commerciale "Il Correggio" in piazza Finzi1/7 a Correggio sarà possibile effettuare un controllo glicemico, misurare la pressione e ricevere informazioni.

 

DISTRETTO SCANDIANO: Martedì 14 Novembre incontro aperto al pubblico a Scandiano dalle ore 17 alle ore 19 dal titolo "Nutrizione 2.0: l'alimentazione nell'era della globalizzazione". L'appuntamento si svolgerà nella sala della Biblioteca "R. Lasagni" dell'ospedale Magati. Il servizio Diabetologico aperto al pubblico sabato 11 dalle ore 8 alle ore 13 per l'effettuazione di prove glicemiche e punto informazioni.