AUSL.RE.IT

Pagamento dei ticket sanitari anche in contanti in tabaccheria e agli sportelli bancomat e con internet banking con il circuito CBILL

  • stampa

Tu sei qui

L’Azienda USL e l’Azienda Ospedaliera S. Maria Nuova di Reggio Emilia hanno introdotto tra le modalità per il pagamento del ticket per le prestazioni sanitarie la transazione bancaria on-line CBILL.

Una importante novità, utile soprattutto per chi non utilizza bancomat o carte di credito, riguarda la possibilità di pagare il ticket in contanti nelle tabaccherie aderenti alla Banca ITB (Elenco completo sul sito https://www.bancaitb.it/), una banca online dedicata alla categoria dei tabaccai. La rete capillare di tabaccherie che collaborano con ITB e gli estesi orari di apertura rendono i servizi di pagamento facilmente accessibili a tutti i cittadini. La commissione per il pagamento del ticket in tabaccheria è pari a 2 €.

Chi invece usa abitualmente i servizi di internet banking su computer, tablet, smartphone potrà pagare comodamente il ticket online con il circuito CBILL.

Per procedere con questa forma di pagamento si deve utilizzare lo stesso codice di pagamento indicato sul foglio di prenotazione CUP nel punto in cui viene specificato il codice da comunicare allo sportello CARISBO: attraverso lo stesso codice è possibile eseguire la transazione di pagamento CBILL sia con modalità on line che dagli sportelli bancari aderenti al Consorzio CBILL o in tabaccheria.

La commissione richiesta dall’istituto bancario presso cui si esegue la transazione CBILL è stabilita dalle condizioni specifiche applicate da quell’istituto; queste sono pari a zero quando la transazione avvenga presso gli sportelli del Tesoriere CARISBO, le casse riscuotitrici e il servizio pagonline (accessibile solo con carta di credito).

CBILL sarà d'aiuto anche per le Aziende sanitarie, infatti crea un link tra prestazione sanitaria e pagamento tramite l’associazione di un codice, attestando in tempo reale il pagamento e consentendo di sapere esattamente in tempo reale chi ha pagato e per quale prestazione sanitaria.

 

Cos’è CBILL

Il Consorzio CBILL (http://www.cbill.it/), consente al cittadino di consultare e pagare on line direttamente dalla propria banca le bollette emesse dalle amministrazioni pubbliche; può essere attivato e utilizzato in modo integrato su internet banking, mobile banking, bancomat e sportello bancario; costituisce quindi un ulteriore progresso nell’ambito della dematerializzazione e semplificazione dei processi erogati dalle aziende pubbliche. 

Sul sito www.cbill.it è possibile consultare l’elenco degli istituti bancari aderenti al circuito.

Documenti: