AUSL.RE.IT

Palestra sotto il cielo al Campus S. Lazzaro: attività per il mese di settembre 2017

  • stampa

Tu sei qui

Entra nel vivo nel mese di settembre l'attività sportiva organizzata nel nuovo percorso attrezzato inaugurato a luglio nel parco del San Lazzaro. La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita.  

Calendario attività 

 

Il progetto

“Palestra sotto il cielo” è la realizzazione concreta di tutti i principi del Piano Regionale di Prevenzione: equità, partecipazione vera a partire dalla progettazione, intersettorialità e multiprofessionalità.

É il frutto di una progettazione partecipata che ha interessato l’Azienda Usl, il Comune di Reggio Emilia e UNIMORE con il coinvolgimento di CRIBA, UISP, CSI, CONI, FCR- Città Senza Barriere, Istituto Tecnico Secchi, Liceo Artistico Chierici, Cooperativa sociale L'Ovile, Centro Sociale Venezia, Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, Luoghi di Prevenzione e GIS.

Oltre al percorso di 1 km nell'area pedonalizzata del parco, accessibile anche a persone non vedenti, il progetto prevede tre aree per l'allenamento individuale, ciascuna delle quali con attrezzature sportive miste, quelle per rafforzare la muscolatura, quelle per la ginnastica dolce e quelle idonee a persone con disabilità.

L'obiettivo del progetto è la realizzazione di una vera e propria palestra all'aperto per promuovere l'attività fisica e la socializzazione, gratuita e accessibile a tutti: bambini, giovani, adulti, studenti anziani, persone con disabilità e non vedenti. Da luglio il parco e le sue attrezzature saranno già a disposizione dalla cittadinanza; inoltre, due volte a settimana - il martedì e giovedì - si terranno attività sportive di gruppo, gratuite e aperte a tutti. 

Visualizza le slide di presentazione del progetto 

 

Documenti: