AUSL.RE.IT

Servizio civile nazionale - Bando per 3 progetti all'Ausl di Reggio Emilia

  • stampa

Tu sei qui

Se hai deciso di vivere la vita con impegno e passione, il Servizio Civile è certamente la sfida che fa per te! 

Tutti i ragazzi e le ragazze dai 18 ai 28 anni, in possesso della cittadinanza italiana, possono partecipare al Servizio Civile Nazionale, che si svolge in Italia o all’estero.

Secondo la Legge n. 64 del 2001 che l’ha istituito, il Servizio Civile Nazionale contribuisce alla difesa del nostro Paese con mezzi e attività non militari, e realizza i principi affermati dalla Costituzione di solidarietà sociale e d’impegno per il bene comune.

È un’occasione unica per sentirsi parte utile della società, attivare le proprie capacità decisionali, imparare ad operare in gruppo, affinare la sensibilità, scoprire attitudini personali, sviluppare il senso di responsabilità…Vedrai: il Servizio Civile è un’esperienza che ti cambia la vita. E, in soli 12 mesi, la rende più ricca.

L'impegno che vi viene richiesto è di 30 ore settimanali su 5 giorni di servizio. É previsto un assegno mensile di € 433,80.

 

Il dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato i Bandi 2017, per la selezione di 47.529 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all'estero http://www.serviziocivile.gov.it/ 

Il bando della Regione Emilia Romagna riguarda 1.395 volontari (scarica il bando). Per informazioni generali è disponibile anche l’apposita sezione nel sito della regione http://sociale.regione.emilia-romagna.it/servizio-civile

Per informazioni sui progetti di servizio civile di altri Enti della provincia di Reggio Emilia è possibile consultale il sito del Coordinamento provinciale http://www.serviziocivilevolontario.re.it/

 

I progetti di Servizio Civile Nazionale dell'Azienda Usl di Reggio Emilia per il 2017

  • ATTIVA… MENTE (scarica il progetto): per 4 (quattro) volontari – presso la sede centro diurno “Villa Valentini” a Scandiano. Il progetto si svolge presso il Dipartimento salute mentale - Centro Diurno “Villa Valentini” di Scandiano - e prevede la collaborazione a diversi percorsi terapeutico - riabilitativi rivolti agli ospiti del centro.
  • MAGICA…MENTE INSIEME (scarica il progetto): per 4 (quattro) volontari - presso la sede centro diurno “Busetti” a Reggio Emilia. Il progetto intende sostenere, proporre e accompagnare attività creative e ricreative per gli utenti del centro diurno per disabili adulti “Busetti” di Reggio Emilia.

  • WI FI: VAI E FAI (scarica il progetto): per 3 (tre) volontari – presso le sedi Centro diurno “Casa del sole” di Reggio Emilia e residenza terarapeutico-riabilitativa e centro diurno “Il Borgo” di Reggio Emilia. Il progetto prevede la collaborazione a diversi percorsi terapeutico – riabilitativi finalizzati all’integrazione sociale e relazionale dei disabili.

 

VUOI PARTECIPARE? 

Istruzioni 2017 | Domanda | Allegato | Criteri di Selezione

Documenti: