AUSL.RE.IT

Il tuo cuore ti sta a cuore? Dopo un infarto ricomincia una vita normale

  • stampa

Tu sei qui

Questa pubblicazione ha lo scopo di fornire alle persone che hanno avuto un infarto alcune informazioni utili a condurre la vita di ogni giorno con serenità e consapevolezza.
Viene consegnata al momento della dimissione dall’ospedale, quando la persona che ha avuto un attacco di cuore è forse ancora un po’ stordita e incerta sul che fare e sul come condurre la propria vita al ritorno a casa.
Il medico, al momento della dimissione, avrà spiegato al paziente cosa gli è capitato, come è stato curato e come dovrà comportarsi, crediamo però che avere con sé anche un piccolo opuscolo informativo possa essere un buon supporto.
Nelle pagine che seguono, dunque, illustriamo quali comportamenti adottare per prevenire ricadute: dopo un infarto, infatti, si può tornare normalmente alla propria vita, al proprio lavoro, ai propri interessi…, ma non si può fare finta di nulla e continuare ad avere comportamenti rischiosi per la salute come consumare grassi, fumare o condurre una vita sedentaria.
Questo opuscolo, tuttavia, rappresenta solo uno strumento informativo: centrale, nel processo di cura, rimane il rapporto con gli operatori sanitari, in questo caso gli specialisti cardiologi e i medici di medicina generale. A loro ci si può rivolgere con la fiducia di trovare interlocutori competenti, disponibili e rispettosi.