AUSL.RE.IT

Libera Professione

  • stampa

Tu sei qui

  • Per informazioni relative alla LIBERA PROFESSIONE nella sede dell'ARCISPEDALE S.MARIA NUOVA cliccare qui.

 

L'attività libero professionale intramuraria (intramoenia) è una particolare tipologia di attività a pagamento organizzata dall'Azienda, che si aggiunge all'offerta istituzionale ed è disciplinata dalla specifica normativa nazionale e regionale, oltreché regolamentata da una specifica delibera del Direttore Generale dell'Azienda USL.

L'attività libero professionale è esercitata dai dirigenti medici e sanitari al di fuori dell'orario di lavoro, utilizzando strumenti e ambienti dell'AUSL. Le prestazioni erogate in libera professione sono disponibili anche in regime istituzionale se rientrano nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) garantiti dal SSN e prevedono le stesse modalità d'esecuzione (procedure e presenza di personale di supporto) e gli stessi livelli qualitativi. Restano esclusi dall'attività di libera professione i ricoveri riconducibili alle discipline oncologiche o ricoveri in emergenza.

La Libera Professione (LP) viene esercitata nelle seguenti forme:

  • Ambulatoriale individuale: è caratterizzata dalla specifica scelta del medico/dirigente sanitario cui si richiede l'erogazione della prestazione;
  • Ambulatoriale in equipe: è caratterizzata dalla richiesta di una prestazione rivolta all'equipe dell'unità operativa, senza scelta nominativa del medico/dirigente sanitario;
  • In regime di ricovero: consente di scegliere la struttura, l'équipe di fiducia, il medico e il comfort alberghiero. Il ricorso a questo tipo di attività avviene esclusivamente su libera scelta dell'assistito.

 

Per ricercare un professionista che eserciti in regime di libera professione, nel motore di ricerca del personale selezionare dal menù a tentina la voce "Effettua libera professione"

 

Come prenotare

La prenotazione delle prestazioni in regime di libera professione (individuale ed in équipe) può essere effettuata:

  1. tramite il numero telefonico 0522.335777, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.00 alle ore 18.00. Si precisa che a questo numero è possibile prenotare solo le prestazioni di libera professione erogate dall'Azienda USL di Reggio Emilia (non dall'Azienda Ospedaliera S. Maria Nuova).
  2. tramite CupWeb. Una volta attivato il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) si può accedere anche a CupWeb è il sistema di prenotazione online delle prestazioni specialistiche (visite ed esami) della Regione Emilia-Romagna: il portale si raggiunge a questo indirizzo www.cupweb.it. Il servizio di prenotazione, completamente gratuito, è attivo per le aziende sanitarie indicate in questa pagina informativa. Per utilizzare CupWeb è necessario utilizzare le credenziali dei servizi sanitari online della Regione Emilia-Romagna, valide per il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) e CUPWeb, che vengono rilasciate dagli sportelli abilitati all'attivazione del Fascicolo Sanitario Elettronico delle Aziende Sanitarie (elenco completo)
  3. tramite l'app ER-Salute, l'applicazione dedicata agli iscritti all'anagrafica dell'Emilia Romagna per prenotare o disdire visite ed esami sanitari direttamente dallo smartphone (o tablet), per sè e per i propri familiari, senza doversi recare allo sportello CUP e senza costi aggiuntivi. L'app è scaricabile sia da Apple Store (versione IOS) che da Google Play (versione Android).
  4. recandosi agli sportelli CUP aziendali (elenco completo)
  5. la libera professione in regime di ricovero viene prenotata contattando direttamente la segreteria di reparto.

 

Come pagare

Il pagamento delle prestazioni libero-professionali può avvenire in uno dei seguenti modi:

  • tramite le riscuotitrici automatiche situate nei singoli Ospedali/Distretti dell'Azienda, con contanti o bancomat;
  • con carta di credito tramite il sistema Pagonline, collegandosi al sito https://www.pagonlinesanita.it 
  • presso le filiali dell'Istituto tesoriere dell'Azienda USL agli sportelli di Carisbo Spa, utilizzando il foglio di prenotazione o la tessera sanitaria

 

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del proprio Distretto di appartenza