AUSL.RE.IT

Vaccinazioni previste per tutti i bambini e gli adolescenti

  • stampa

Tu sei qui

Descrizione

Le vaccinazioni previste per tutti i bambini e gli adolescenti comprese nel calendario regionale per l’infanzia sono quelle contro: polio, difterite, tetano, epatite B, pertosse, emofilo, meningococco tetravalente A, C, W e Y e meningococco B, pneumococco, morbillo, parotite, rosolia, varicella, rotavirus ai neonati a rischio.

 

Alle ragazze nel dodicesimo anno di vita viene eseguita anche la vaccinazione contro il Papilloma virus HPV, responsabile del tumore del collo dell’utero (vedi scheda specifica).

  

Tale vaccinazione sarà inoltre gratuita anche per i maschi nel dodicesimo anno di vita a partire dal 2017.

  

La vaccinazione contro morbillo, parotite, rosolia e varicella è raccomandata nell'età pediatrica, ma può essere effettuata a qualsiasi età, se la persona non ha avuto una delle malattie.

  

I bambini ricevono l'invito dalla propria Azienda Usl, ma a qualsiasi età ci si può rivolgere agli uffici vaccinali dell'Azienda Usl per richiederla gratuitamente e senza la prescrizione del proprio medico.

 

Fino al compimento del dodicesimo anno ci si deve rivolgere alla Pediatria di Comunità, dopo i 12 anni si deve contattare il Servizio di Igiene Pubblica del proprio Distretto.

Si suggerisce di telefonare per appuntamento.

Tutte le vaccinazioni comprese nel calendario regionale sono gratuite per le fasce di età previste. Per approfondimenti consultare nel portale ER-Salute la pagina sulle vaccinazioni previste per bambini e adolescenti

Informazioni utili
La vaccinazione contro morbillo, parotite, rosolia e varicella è raccomandata nell'età pediatrica, ma può essere effettuata a qualsiasi età, se la persona non ha avuto una delle malattie.
I bambini ricevono l'invito dalla propria Azienda Usl, ma a qualsiasi età ci si può rivolgere agli uffici vaccinali dell'Azienda Usl per richiederla gratuitamente e senza la prescrizione del proprio medico. Si suggerisce di telefonare per appuntamento.
Aspetti economici
Gratuito
Dove andare
Normativa di riferimento
Piano Sanitario Nazionale 1998-2000
Piano Nazionale Vaccini 1999-2000
Piano nazionale per l’eliminazione del morbillo e della rosolia congenita 13/12/2003
Piano Nazionale vaccini 2005-2007
Accordo Stato Regioni 3 marzo 2005
Piano Regionale Prevenzione 2005-2007
Delibera regionale 27 giugno 2005
Nuovo calendario regionale delle vaccinazioni nell’infanzia, Circolare regionale 22/2005
Piano Regionale Prevenzione 2010-2012
Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale 2012-14 e 2017-2017