AUSL.RE.IT

Screening - Ricerca sangue occulto nelle feci

  • stampa

Tu sei qui

Descrizione
La ricerca del sangue occulto di screening è un esame delle feci finalizzato alla prevenzione e alla diagnosi precoce dei tumori intestinali che interessano il colon e il retto.
Questo esame è previsto dal programma di screening regionale per la prevenzione dei tumori intestinali, rivolto a tutte le donne e gli uomini di età compresa tra i 50 e i 69 anni, che ricevono dalla propria Azienda Usl una lettera personale di invito ad eseguirlo.
I materiali necessari per la sua esecuzione, assieme alle istruzioni per il loro utilizzo, sono forniti dall’Azienda Usl.
Per sapere di più su questo programma consultare il sito regionale sullo screening del colon retto o rivolgersi al Centro screening colon-retto del territorio di residenza, da cercare su “Specifica l’ambito territoriale …”.
Informazioni utili
Nel sito del programma regionale di screening (vedi link) sono presenti ulteriori informazioni su questo programma. Si possono consultare i materiali della campagna informativa su questo screening, dal titolo “la linea giusta è prevenire”.

GRATUITO

Normativa di riferimento
Circolare regionale 11 del 19 luglio 2004