AUSL.RE.IT

Vaccinazioni per adulti

  • stampa

Tu sei qui

Descrizione
Negli ambulatori vaccinali delle Aziende Usl è possibile effettuare vaccinazioni alle persone adulte per prevenire: difterite, tetano, epatite A e B, influenza, malattie da pneumococco, meningococco ed emofilo, morbillo, parotite, poliomielite, tifo, tubercolosi, rabbia, rosolia, varicella,febbre gialla, encefalite giapponese, encefalite da zecche, colera.
Si tratta di vaccinazioni raccomandate in situazioni sanitarie, lavorative, familiari a rischio, in occasione di viaggi internazionali, nell’ambito di campagne vaccinali.

La vaccinazione contro morbillo, parotite, rosolia è raccomandata nell'età pediatrica, ma può essere effettuata a qualsiasi età, se la persona non ha avuto una delle tre malattie.
I bambini ricevono l'invito dalla propria Azienda Usl, ma a qualsiasi età ci si può rivolgere agli uffici vaccinali dell'Azienda Usl per richiederla gratuitamente e senza la prescrizione del proprio medico. Si suggerisce di telefonare per appuntamento.

Le vaccinazioni antitetanica e antidifterica, così come l’antimorbillo-parotite-rosolia, sono gratuite per tutti.
Sono inoltre gratuite le vaccinazioni praticate alle persone con fattori di rischio individuali o loro familiari, per particolari condizioni lavorative e viaggi per motivi umanitari.
Le altre vaccinazioni sono disponibili a prezzo agevolato.

Rivolgersi al Servizio igiene pubblica dell’Azienda Usl di residenza.
Che cosa serve
Tessera e/o certificato di vaccinazioni eseguite.
Chi può richiedere la prestazione
Cittadini di età non inferiore a 14 anni.
Modalità di accesso

Per tutti i distretti prenotazione telefonica

Modalità di prenotazione

Per il Servizio di Reggio Centro la prenotazione avviene telefonando al CUP tel 800 425036. Per i Distretti di Correggio, Guastalla, Scandiano, Montecchio e Castelnovo nè Monti la prenotazione avviene telefonando direttamente ai servizi interessati.

Modalità di erogazione

Il Medico valuta il pregresso stato vaccinale, effettua l'anamnesi, raccoglie il consenso informato ed esegue la vaccinazione (una dose di richiamo o inizio ciclo completo).

Documenti rilasciati
Tessera di avvenuta vaccinazione.
Aspetti economici
Con Tariffa

Il pagamento del ticket, se dovuto, deve essere effettuato dopo la vaccinazione.

Tariffario Vaccinazioni

Per l'erogazione della prestazione è necessario presentarsi con la tessera sanitaria.

Dove andare
Normativa di riferimento
Tetano: circolare Min.San. 16/96 - Difterite: circolare Min. San 6/97 - Tubercolosi: linee guida Min San del 17/12/1998 e circolari regionali 11/99 e 10/01 - DPR 465 del 7.11.02 - Epatite B: D.M. 26/4/1990 e circolare Min. San 19/00 e DM del 20.11.2000 - Epatite A: Delibera di Giunta 2284/96
A chi è rivolta la prestazione
Cittadini di età  non inferiore a 14 anni.