AUSL.RE.IT

Vaccinazioni epatite A e B, malattie da pneumococco, emofilo, poliomielite, tifo, rabbia, encefalite giapponese, encefalite da zecche, colera

  • stampa

Tu sei qui

Descrizione

E' possibile effettuare vaccinazioni per prevenire:

epatite A e B, malattie da pneumococco, meningococco ed emofilo, poliomielite, tifo, rabbia, encefalite giapponese, encefalite da zecche, colera, varicella e herpes zoster, papilloma virus, influenza, difterite, tetano, pertosse, morbillo, parotite, rosolia, febbre gialla (vedi prestazioni specifiche).

Si tratta di vaccinazioni raccomandate in situazioni a rischio, in ambito sanitario, lavorativo o familiare, in occasione di viaggi internazionali, nell’ambito di campagne vaccinali.

Alcune vaccinazioni sono obbligatorie / raccomandate nell'età pediatrica, ma possono essere effettuata a qualsiasi età, in ragione della necessità di essere protetti dalle malattie per le quali i vaccini sono disponibili.

Per saperne di più, consultare nel portale ER-Salute.it gli opuscoli regionali in diverse lingue sulle vaccinazioni


http://salute.regione.emilia-romagna.it/sanita-pubblica/prevenzione-e-vaccinazioni/vaccinazioni/vaccinazioni

Modalità di prenotazione

La prenotazione avviene telefonando direttamente allle sedi del Servizio, nei giorni e orari di apertura al pubblico o dove previsti in orari specifici per la prenotazione (vedi presentazione del Servizio Igiene Pubblica).

Modalità di erogazione

Documento di riconoscimento in corso di validità (es. carta di identità, passaporto. permesso soggiorno), tessere sanitaria europea. Documentazione sanitaria relativa a precedenti vaccinazioni non eseguite presso l’AUSL di Reggio Emilia.

L'operatore sanitario valuta il pregresso stato vaccinale,  raccoglie l'anamnesi e valuta la presenza di eventuali controindicazioni alla vaccinazione, raccoglie il consenso informato ed esegue la vaccinazione.

Al termine della prestazioni viene rilasciato il certificato vaccinale complessivo delle vaccinazioni eseguite e regsitrate nel sistema informatizzato aziendale.

Tale certificaziione può essere rilasciata gratuitamente su richiesta dell'interessato, in qualunque momento; venendo di persona presso le sedi del Servizio. E' possibile delega scritta con allegato copia del documento di riconoscimento in corso di validità del delegante. Il delegato deve essere munito di documento di riconoscimento in corso di validità.

Aspetti economici
Con Tariffa

Al momento della prenotazione verrà data indicazione sul  pagamento del ticket, se dovuto; pagamento differente a seconda del tipo di vaccino, dell'età o delle classi di rischio.

Tariffario Vaccinazioni

Dove andare
Normativa di riferimento

Si consiglia dato il continuo aggiornamento normativo di visitare i siti specifci.

Documenti