AUSL.RE.IT

Ospedali

  • stampa

Tu sei qui

Direzione di presidio Dirigenti
Direttore di presidio Antonio Di Mare
Dirigente amministrativo Attilio Mattioli
Dirigente infermieristico e tecnico Roberta Riccò

 

ospedali

L'assistenza ospedaliera

Il Presidio Ospedaliero dell'Azienda USL di Reggio Emilia è costituito da 5 ospedali, situati nei comuni capodistretto della Provincia. L'area provinciale viene suddivisa in un'area nord (distretti di Guastalla e Correggio), area sud (distretti di Montecchio e Scandiano) ed area montana (distretto di Castelnovo ne' Monti). Nell'area nord esistono l'ospedale Civile di Guastalla e l'ospedale San Sebastiano di Correggio; nell'area sud l'ospedale Ercole Franchini di Montecchio e l'ospedale Cesare Magati di Scandiano; il riferimento dell'area montana è l'ospedale S. Anna di Castelnovo ne' Monti. Complessivamente il Presidio Provinciale dispone di 791 posti letto di cui 709 di degenza ordinaria e 82 di day hospital. Sono inoltre attivi 37 posti letto di emodialisi presso i 5 CAL ospedalieri (Centri Assistenza Limitata).
L'organizzazione è dipartimentale; in 4 ospedali sono presenti il Dipartimento di Chirurgia ed il Dipartimento Internistico; nell'ospedale di Correggio a prevalente vocazione riabilitativa sono operanti il Dipartimento di Riabilitazione ed il Dipartimento per Acuti. Sono poi strutturati due dipartimenti interaziendali con l'Azienda ospedaliera Santa Maria Nuova di Reggio Emilia: il Dipartimento di emergenza-urgenza che oltre alla attività ambulatoriale di Pronto Soccorso ed Accettazione garantisce in ogni distretto della provincia l'attività di emergenza territoriale mediante il servizio di automedica; il Dipartimento di diagnostica per immagini e medicina di laboratorio con le Unità operative di radiologia e microbiologia.
Il presidio ospedaliero si caratterizza nel sistema di rete dei servizi sanitari per l'elevato livello di integrazione tra i diversi stabilimenti e con i servizi territoriali distrettuali nonché per la stretta collaborazione con l'Azienda Ospedaliera nella logica dell'hub e spoke.
La gestione del presidio ospedaliero è assegnata alla Direzione di presidio ospedaliero che si compone del Direttore di presidio, del Dirigente amministrativo e del Dirigente infermieristico di presidio.
Le singole direzioni sanitarie di stabilimento, rappresentate per ogni ospedale da un Dirigente medico di direzione sanitaria, fanno riferimento ai Coordinatori di area nord e sud-montana.
 

Direzioni Sanitarie di Stabilimento

Ospedali e direzioni sanitarie di stabilimento
AREA NORD Posti letto Dirigente
Ospedale Civile di Guastalla 187 Cinzia Gentile
Ospedale San Sebastiano di Correggio  144       Angela Accardo       
AREA SUD Posti letto Dirigente
Ospedale Ercole Franchini di Montecchio 119       Patrizia Camerlengo
Ospedale Cesare Magati di Scandiano   101 Cristina Incerti Medici
AREA MONTANA Posti letto Dirigente
Ospedale S. Anna di Castelnovo Monti 95 Antonio Poli            
ALBINEA Posti letto Dirigente
Residenza Sanitaria Riabilitativa RSR Albinea     40            Alena Fiocchi