Radiologia

Ubicazione

Reparto/U.O./Struttura
Ubicazione
Piano terra dell'Ospedale
IndirizzoVia Martiri della Libertà, 6
ComuneScandiano
CAP42019
ProvinciaReggio nell'Emilia
Parcheggio
All'esterno dell'area ospedaliera, adiacente e gratuito, con e senza disco orario

Contatti

E-mail
arguti.milena@ausl.re.it
Telefono centralino0522 850111
Telefono segreteria0522 850226 da lun a ven: 8.00-13.00
Fax0522 850462

Orari

Orario di apertura al pubblico

da lun a ven: 7.00-19.30 | sab: 7.00-13.00

Orario prenotazioni

da lun a ven: 8.00-13.00

Orario consegna referti
da lun a ven: 8.00-16.00 | sab: 8.00-12.00 presso la portineria dell'Ospedale
Orario segreteria

da lun a ven: 8.00-13.00

Informazioni

Informazioni

Referti urgenti: vengono consegnati immediatamente all’utente dopo l'esecuzione della prestazione presso il Servizio Diagnostica per Immagini.

Referti non urgenti: si ritirano dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00, il sabato dalle 8.00 alle 12.00  presso il Servizio di Portineria dell'Ospedale nel giorno riportato sulla copia del foglio della prenotazione restituita al momento della esecuzione dell'esame.

Richiesta copia materiale iconografico (lastre e CD): deve essere inoltrata alla Segreteria della Radiologia dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00.
Non si accettano richieste telefoniche.
Il costo viene calcolato in rapporto alla quantità, misura e tipologia del materiale di cui si richiede la riproduzione.

Informazioni aggiuntive

Referti urgenti: vengono consegnati immediatamente all'utente dopo l'esecuzione della prestazione presso il Servizio Diagnostica per Immagini. Referti non urgenti: si ritirano dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00, il sabato dalle 8.00 alle 12.00  presso il Servizio di Portineria dell'Ospedale nel giorno riportato sulla copia del foglio della prenotazione restituita al momento della esecuzione dell'esame. Richiesta copia materiale iconografico (lastre e CD): deve essere inoltrata alla Segreteria della Radiologia dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.00. Non si accettano richieste telefoniche. Il costo viene calcolato in rapporto alla quantità, misura e tipologia del materiale di cui si richiede la riproduzione.

Le nostre attività

Presso il Servizio di Diagnostica per Immagini vengono erogate le seguenti prestazioni:

  • Esami dell’apparato scheletrico
  • Esami dell’apparato respiratorio
  • Esami dell’apparato digerente (con mezzo di contrasto)
  • Esami dell’apparato urinario (con mezzo di contrasto)
  • Esami TAC
  • Esami di Risonanza Magnetica
  • Esami ecografici
  • Mammografie 

Attività libero professionali

Gli specialisti del Servizio effettuano attività in regime libero professionale individuale e d'équipe.

Regole generali per l'utente

Dopo le ore 19,00 dei giorni feriali, le ore 13.00 del sabato e nei giorni festivi, vengono eseguiti solo esami urgenti a pazienti inviati dal Pronto Soccorso o dai Reparti di Degenza dell’Ospedale .

Modalità di accesso

Prestazioni urgenti: l’utente in possesso dell’impegnativa del medico di base o di uno specialista, con esplicitazione dettagliata del quesito diagnostico e segnalazione di urgenza, si presenta direttamente al punto di accettazione del Servizio di Diagnostica per Immagini, dove verranno  effettuate le pratiche di accettazione e la prestazione. Per esami in cui è necessario l’utilizzo del mezzo di contrasto (esami solitamente programmabili) l’utente accede al servizio di Diagnostica per Immagini dove verrà fatta una valutazione del caso da parte del Medico Radiologo e l’esame verrà programmato.

Prestazioni ordinarie: per la prenotazione dell'esame, gli utenti in possesso di una richiesta medica non urgente, con esplicitazione dettagliata del quesito diagnostico, possono recarsi al CUP (centro unico di prenotazione) o in farmacia.

Prestazioni libero professionali: gli utenti in possesso di una richiesta medica, con esplicitazione dettagliata del quesito diagnostico, devono recarsi al CUP (centro unico di prenotazione) per la prenotazione dell’esame.

Le richieste mediche (in relazione alla normativa vigente) non esaustivamente e correttamente compilate dal medico richiedente non potranno essere accettate.

Documenti necessari per eseguire prestazioni col SSN:
>  Impegnativa del medico di base o di uno specialista del SSN
> Modulo del consenso informato firmato dal medico richiedente unitamente agli esami di laboratorio necessari per gli esami che richiedono l’utilizzo del mezzo di contrasto
> Tutta la documentazione medica in possesso riguardante l’organo o l’apparato in esame (rx precedenti, ecografie , TC, ecc.)
> Eventuale ricevuta di pagamento del Tiket secondo i tariffari vigenti.

Documenti necessari per eseguire esami in libera professione:
>  Richiesta di un medico
> Modulo del consenso informato firmato dal medico richiedente unitamente agli esami di laboratorio necessari per gli esami che richiedono l’utilizzo del mezzo di contrasto
> Tutta la documentazione medica in possesso riguardante l’organo o l’apparato in esame (rx precedenti, ecografie , TC, ecc.)