AUSL.RE.IT

Palestre e Associazioni sportive che Promuovono Salute

  • stampa

Tu sei qui

La Rete delle Palestre e Associazioni sportive che Promuovono Salute è costituita da tutte quelle Palestre e Associazioni Sportive che, desiderando di operare in Rete e collaborare con le Aziende USL e gli altri Enti Pubblici in programmi e iniziative di promozione della Salute, aderiscono volontariamente al “Codice Etico delle Palestre e delle Associazioni Sportive che Promuovono Salute”.

I dettagli di quanto proposto sono ben descritti negli allegati tecnici alla Deliberazione della Giunta della Regionale dell’Emilia Romagna n. 2127 del 5 dicembre 2016 “Approvazione di “Indirizzi Regionali per la Promozione dell’Attività fisica e della Prescrizione dell’Esercizio fisico nelle persone con patologie croniche” e del “Codice Etico della Palestre e Associazioni sportive che Promuovono Salute”.

 

Domanda di adesione

La domanda di adesione al Codice Etico deve essere sottoscritta dai Responsabili e dai Gestori delle palestre pubbliche e private dell'Emilia-Romagna.

Per fare domanda occorre compilare e inviare il modulo allegato (vedi sezione "Documenti") al Servizio di Igiene e Sanità Pubblica del dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl di Reggio Emilia.

 

Palestre che Promuovono Salute e Attività Motoria Adattata

Le Palestre appartenenti alla rete della Palestre e Associazioni Sportive che Promuovono Salute, presso cui deve operare un Laureato in Scienze e Tecniche dell’Attività Motoria Preventiva e Adattata (o titolo equiparato) che deve seguire gli aggiornamenti che saranno periodicamente organizzati dall’Ausl, possono partecipare ai percorsi di “Prescrizione dell’esercizio Fisico” e somministrare programmi di Attività Motoria Adattata supervisionata, su prescrizione di medici del Servizio Sanitario Regionale.

Queste palestre prendono il nome di “Palestre che promuovono salute e Attività Motoria Adattata”.

 

Elenco Regionale delle Palestre e Associazioni Sportive che Promuovono Salute e delle Palestre che Promuovono Salute e Attività Motoria Adattata

L'elenco è regionale sarà pubblicato annualmente sul Bollettino Ufficiale Regionale Telematico ed è presente, geolocalizzato, sul sito regionale Salute in Movimento.

 

Per informazioni:

Servizio Igiene e Sanità Pubblica -  Sede di Reggio Emilia

Tel. 0522 335700 | e-mail: info.igienepubblica@ausl.re.it | PEC: igienepubblicare@pec.ausl.re.it