AUSL.RE.IT

Referti online

  • stampa

Tu sei qui

Nei Distretti della nostra azienda è attivo il servizio “Referti online” per gli esami di laboratorio (clicca sull'immagine per accedere al servizio).

Il sistema permette ai cittadini di accedere ai referti direttamente su Internet, da casa o dal proprio dispositivo mobile (cellulare smartphone, tablet), oltre che andando di persona nei punti di ritiro referti dell’Ospedale in cui hanno ricevuto la prestazione o in tutte le farmacie del Distretto di riferimento.

Il servizio, gratuito e attivo 24 ore su 24, a settembre 2014 è disponibilie per gli esami fatti in tutti i centri prelievi dell'Azienda Usl e dell'Azienda Ospedaliera S. Maria Nuova (elenco completo dei Centri prelievi Ausl).

 

Come accedere ai referti on-line

Il cittadino che fa un esame in un centro prelievi in cui è attivo il servizio referti online, al momento dell’accettazione, riceve le informazioni per attivare il servizio.
Sul foglio di accesso diretto vengono stampati l’indirizzo del sito internet a cui accedere (https://servizionline.ausl.re.it/swar/default.jsp#), il “codice ritiro referto” e le modalità per attivare il servizio referti online.
Per usare il sistema occorre:

  1. disporre del foglio di Accesso Diretto;
  2. aver pagato il ticket (se non esente);
  3. inserire il codice fiscale;
  4. inserire il "codice ritiro referto" assegnato al momento del prelievo;
  5. leggere l'informativa sulla privacy nel sito, dare il consenso e aderire al servizio

 

Non sarà invece possibile stampare il referto se:

  1. il referto stesso non è ancora pronto;
  2. l’utente non esente non ha pagato il ticket, oppure l’ha pagato alle casse automatiche senza utilizzare il codice a barre (facendo un pagamento libero);
  3. l’utente ha smarrito il foglio d’accettazione e di conseguenza i codici prenotazione e personale per l’accesso;
  4. la prestazione che si intende pagare, per la sua particolare tipologia, non è stampabile on line (sono molto poche le prestazioni simili).

 

In questi casi, o per qualsiasi altro problema, i cittadini possono recarsi presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico di riferimento.