Prenotazione visite ed esami

Il CUP (Centro Unico di prenotazione)è il servizio che permette al cittadino di prenotare prestazioni sanitarie diagnostiche e visite mediche specialistiche.

Per migliorare l'accesso alle prestazioni da parte dei cittadini, l'Ausl di Reggio Emilia offre la possibilità di prenotare sia recandosi presso uno dei vari sportelli dislocati nel territorio (elenco completo dei CUP - Centri unici di prenotazione) sia servendosi di strumenti alternativi pratici e veloci, come CupTel e Farmacup.

Si ricorda che per prenotare la maggior parte delle prestazioni di specialistica è necessaria la richiesta del medico di medicina generale, detta anche ricetta, prescrizione o impegnativa.

Come prenotare

1. CupTel 800.425.036: il numero verde per prenotare al telefono

Il numero verde CupTel 800.425.036,attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00, consente ai cittadini di prenotare molte prestazioni sanitarie e visite specialistiche con una semplice telefonata. Il cittadino deve essere in possesso della richiesta del medico. A questo punto, tenendo a portata di mano sia il proprio numero di tessera sanitaria che un blocco per scrivere, il cittadino può telefonare e prenotare.

Non è possibile prenotare al numero verde: le radiografie tradizionali, le TAC, le risonanze magnetiche, ecografie mammarie, esami di laboratorio, urgenze ed urgenze differite (nella ricetta rossa sono barrate dal medico con il codice B).

2. CupWeb

Una volta attivato il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), si può accedere anche a CupWeb è il sistema di prenotazione online delle prestazioni specialistiche (visite ed esami) della Regione Emilia-Romagna: il portale si raggiunge a questo indirizzo www.cupweb.it

Il servizio di prenotazione, completamente gratuito, è attivo solo per le aziende sanitarie indicate nella pagina informativa e funziona solo con richieste del medico curante fatte nell'ambito delProgetto SOLE

L'uso è riservato ai cittadini maggiorenni, che possono usare CupWeb per se stessi o per i minori/tutelati a loro associati, purché residenti e assistiti da una delle Aziende Sanitarie della Regione Emilia-Romagna.

Dalla piattaforma è possbile: prenotare le prestazioni sanitarie definite da ciascuna azienda sanitaria, annullare o cambiare uno o più appuntamenti (prenotati sia da Cup Web che da CupTel o sportello CUP/farmacia), pagare una prenotazione attraverso il portale regionale del Pagamento On Line e, se serve, ristampare il promemoria dell'appuntamento.

 

Per utilizzare CupWeb è necessario utilizzare le credenziali dei servizi sanitari online della Regione Emilia-Romagna, valide per ilFascicolo Sanitario Elettronico (FSE) e CUPWeb, che vengono rilasciate dagli sportelli abilitati all'attivazione del Fascicolo Sanitario Elettronico delle Aziende Sanitarie (elenco completo).

3. FarmaCup

FarmaCup è un servizio disponibile nelle farmacie aderenti, con il quale è possibile prenotare visite specialistiche, esami di laboratorio ed esami strumentali.

Per prenotare è sufficiente presentarsi in farmacia con la richiesta del proprio medico di medicina generale o dello specialista, il tesserino sanitario ed eventuale tesserino d'esenzione.

La farmacia consegnerà la prenotazione, utile per effettuare eventuale pagamento.

 

È importante ricordare che: 

  • le farmacie aperte per turno festivo e notturno non eseguono prenotazioni; 
  • il servizio è completamente gratuito.

Le farmacie che dispongono del servizio Farmacup sono:

4. MyCup

MyCup è l'applicazione dedicata ai residenti e agli assistiti nella Provincia di Reggio Emilia, per prenotare o disdire visite ed esami sanitari direttamente dallo smartphone (o tablet), per sè e per i propri familiari, senza doversi recare allo sportello CUP e senza costi aggiuntivi.

Dal momento che alcuni esami presentano una particolare complessità o richiedono la consegna di materiale all'utente, MyCup permette di accedere soltanto a una parte delle prestazioni sanitarie normalmente prenotabili da sportello CUP (quelle più comuni): per l'elenco aggiornato delle prestazioni prenotabili si rimanda all'applicazione stessa.

L'app è scaricabile sia da Apple Store (versione IOS) che da Google Play (versione Android): per scaricare l'applicazione e per informazioni dettagliate sul funzionamento si rimanda al portale Ausl RE - MyCup

 

Stampa e disdetta

Una volta prenotata una prestazione, è disponibile un servizio online per stampare la prenotazione, in modo da non dover passare in un CUP per ritirarla (stampa prenotazione); inoltre, in caso di impossibilità a presentarsi nella giornata concordata, si può disdire la prenotazione, evitando così di lasciare posti vuoti nella programmazione sanitaria (disdetta prenotazione).

 

Come e dove pagare

Modalità di pagamento ticket (sezione dedicata)

  1. pagamento presso casse automatiche delle strutture sanitarie;
  2. pagamento presso casse ticketdell'Azienda USL;
  3. pagamento presso sportelli del Banco popolare (ex Banca Popolare di Verona - Banco S. Geminiano e S. Prospero).