1° Dicembre 2015 - Giornata mondiale contro l'AIDS



 

Il 1°dicembre di ogni anno si celebra la giornata mondiale per la lotta contro l’AIDS. 
I dati sull’andamento delle nuove infezioni da HIV in Emilia-Romagna mostrano una situazione stabile rispetto all’ anno precedente, mentre sono in calo nella nostra provincia. 
 
Rimane fondamentale la prevenzione, i cui strumenti sono a scelta delle persone: l’astensione dai rapporti a rischio, l’uso regolare del profilattico.
Altrettanto fondamentale è l’effettuazione regolare del test se si hanno avuti rapporti non protetti, se si inizia una nuova relazione, se si desidera concepire un figlio, o anche solamente in caso di dubbio. Conoscere la propria situazione è importante, sia per proteggersi in caso di esito negativo, che per cercare aiuto dalle cure in caso di esito positivo prima che compaia la malattia. 
     
Il 28 novembre 2015 a Reggio Emilia e provincia : Test day gratuito per HIV, epatite, sifilide
Medici e infermieri saranno presenti per prelievo, consigli, informazioni nelle piazze di Reggio, nelle  le sedi provinciali dell’Igiene Pubblica, dei Sert dell’Azienda USL e all’ambulatorio di Malattie Infettive dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova. 
 
Per fare il test gratuito non è necessario il digiuno nè la prenotazione.

Luoghi e orari dove sarà possibile eseguire il test 

Reggio Emilia
  • piazza Prampolini - dalle 10.00 alle 18.00 nella Tenda della Croce Rossa Italiana 
  • piazzale Europa - dalle 11.00 alle 16.00 presso sede di Arci Gay 
  • Centro per la Famiglia Straniera, dalle 9.00 alle 12.00, via Monte San Michele n° 8 
  • SerT Tanzi, dalle 9.00 alle 12.00, via Amendola, 2 – campus San Lazzaro 
  • SerT ambulatorio, via Bocconi dalle 9.00 alle 12.00 
  • Ambulatorio Malattie Infettive, dalle 8.00 alle 13.00 - Ospedale S.Maria Nuova, viale Risorgimento 80,
In Provincia
  • Guastalla, Ospedale - Poliambulatori, via Donatori di sangue 1, dalle 9.00 alle 12.00
  • Montecchio Casa della Salute, via Saragat 11, dalle 9.00 alle 12.00
  • Castelnovo ne’ Monti, Igiene Pubblica Via Roma 26,  dalle 9.00 alle 12.00
                                           SERT Via Roma 125 dalle 8.30 alle 13.30
  • Correggio, Igiene Pubblica Piazza San Rocco, dalle 9.00 alle 12.00
  • Scandiano, Igiene Pubblica Via Martiri della Libertà n°8, - dalle 9.00 alle 12.00
     
Martedì 1 dicembre 2015, dalle 9.00 alle 14.00,  a Reggio Emilia  in piazza Martiri del 7 Luglio sarà presente il Camper delle Croce Verde dove sarà possibile eseguire il  test rapido al dito per HIV con risposta in 20 minuti.
Programma completo e orari su www.helpaids.it  www.asmn.re.it    www.ausl.re.it   o contattando il Numero verde gratuito 800856080
 
Infine nell’ambito delle iniziative previste per sensibilizzare sul tema dell’importanza della prevenzione avranno luogo i seguenti eventi: 
  • L’Azienda trasporti SETA -TIL ha dato la propria disponibilità ad apporre sui 300 autobus delle linee urbane ed extraurbane della nostra città, le locandine che promuovono il test day della giornata 28 novembre 2015.
      
  • Farmacie Comunali Riunite
Martedì 1° dicembre i farmacisti indosseranno i fiocchetti rossi. Le farmacie comunali applicheranno uno sconto per il mese di dicembre sui profilattici.  
Nel display della Farmacia centrale di piazza Prampolini a Reggio Emilia un  messaggio ricorderà  il Test Day. Infine sarà pubblicato un articolo sul giornalino di FCR sulla situazione attuale dell’infezione da HIV.
  • In occasione di partite giocate in casa nel mese di dicembre, Reggiana calcio, pallavolo maschile, pallavolo femminile, pallanuoto, pallacanestro reggiana hanno aderito all'iniziativa e i giocatori delle squadre reggiane e delle squadre avversarie, coinvolti per rinforzare il messaggio, indosseranno una maglietta quando scenderanno in campo e faranno i primi minuti di riscaldamento, con la scritta: "Gioco a basket/calcio/pallavolo/pallanuoto, non gioco con la vita!". Sul retro della maglia: un fiocco rosso - 1 Dicembre 2015.
Dott. Enrico Barchi
Responsabile della Commissione interaziendale per la prevenzione dell’ HIV e delle MST
Malattie Infettive ASMN 

Locandina