AUSL.RE.IT

5 per mille 2020 - Progetto di Sara Paltrinieri

  • stampa

Tu sei qui

Home Progetti

Sara Paltrinieri

 

Sara studia i nuovi strumenti per il reinserimento lavorativo dei pazienti oncologici

 

 

Titolo: Adattamento e primo step di validazione del Core Set per la Riabilitazione Vocazionale della Classificazione Internazionale del Funzionamento, Disabilità e Salute nei pazienti oncologici: studio sequenziale mixed method 
 

Sperimentatore principale: Sara Paltrinieri (Medicina Fisica e Riabilitativa) 

Altri sperimentatori coinvolti: Luca Ghirotto (Unità di Ricerca Qualitativa), Massimo Vicentini (Unità di Epidemiologia) 

Entità del finanziamento assegnato: 64.456 euro

 

Ritornare al lavoro è un obiettivo importante da raggiungere per le persone che hanno affrontato una malattia oncologica. Più di un terzo dei pazienti oncologici sono persone in età lavorativa e riportano frequentemente delle difficoltà nel percorso di reinserimento lavorativo.

In provincia di Reggio Emilia è stata implementata una rete socio-sanitaria basata sulle evidenze, che offre ai pazienti oncologici un supporto personalizzato di riabilitazione vocazionale. La riabilitazione vocazionale ha mostrato dei benefici nel reinserimento lavorativo di questi pazienti, ma richiede una valutazione accurata che identifichi in anticipo coloro che necessitano di supporto. 

Sulla base della Classificazione Internazionale del Funzionamento, Disabilità e Salute (ICF), ovvero il sistema utilizzato a livello internazionale per classificare le disabilità, è stato generato un Core Set per la Riabilitazione Vocazionale (CS-VR), vale a dire uno strumento utile a svolgere una valutazione complessiva e multidisciplinare del funzionamento lavorativo, finora mai applicato con pazienti oncologici.

Partendo dal CS-VR, lo studio intende ottenere un Core Set adattato e validato per i pazienti oncologici che sia utile ai professionisti della rete socio-sanitaria per misurare le aree di funzionamento lavorativo. Lo studio sarà condotto dall’Unità di Medicina Fisica e Riabilitativa in collaborazione con l’Unità di Ricerca Qualitativa e il Servizio di Epidemiologia dell’AUSL-IRCCS di Reggio Emilia.

Durante lo stato di emergenza causato dalla pandemia da Covid-19, le attività scientifiche previste sono state posticipate per garantire la sicurezza dei pazienti e di tutto il gruppo di ricerca.

Sono allo studio misure appropriate che permetteranno di tutelare la sicurezza dei partecipanti e di proseguire il progetto.
 


SARA PALTRINIERI ha 27 anni ed è nata a Sassuolo

Nel 2015 si è laureata con lode in Terapia Occupazionale all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. 

Sta proseguendo gli studi magistrali in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie all’Università degli Studi di Firenze. Da febbraio 2016 lavora come borsista di ricerca presso il reparto di Medicina Fisica e Riabilitativa dell’AUSL-IRCCS di Reggio Emilia.

Il suo principale ambito di ricerca riguarda il reinserimento sociale e lavorativo dei pazienti oncologici.

Pubblicazioni scientifiche

  • Factors influencing return to work of cancer survivors: a population-based study in Italy.Paltrinieri S, Vicentini M, Mazzini E, Ricchi E, Fugazzaro S, Mancuso P, Giorgi Rossi P, Costi S.Support Care Cancer. 2020 Feb;28(2):701-712. doi: 10.1007/s00520-019-04868-0. Epub 2019 May 25. PMID:31129762
  • Return to work in European Cancer survivors: a systematic review.Paltrinieri S, Fugazzaro S, Bertozzi L, Bassi MC, Pellegrini M, Vicentini M, Mazzini E, Costi S.Support Care Cancer. 2018 Sep;26(9):2983-2994. doi: 10.1007/s00520-018-4270-6. Epub 2018 May 29. PMID:29845421

 


Aiutaci a sviluppare la ricerca inserendo il codice fiscale 01598570354 (specifica Ricerca Sanitaria) nella tua dichiarazione dei redditi!