AUSL.RE.IT

5 per mille 2021 - Progetto di Guberti Monica

  • stampa

Tu sei qui

Home 5 per 1000

Monica Guberti

 

Monica studia l'effetto del colostro nella prevenzione e nel trattamento della mucosite

 

 

Titolo: "L'effetto del colostro nella prevenzione e nel trattamento della mucosite nei pazienti sottoposti a allogenico: RCT multicentrico, con placebo in doppio cieco"

Sperimentatore principale: Dottoressa Monica Guberti (Direzione Professioni Sanitarie)

Altri sperimentatori coinvolti: Stefano Botti e Cristiana Caffarri (Ematologia)

Entità del finanziamento assegnato: 40mila euro

 

Il progetto che sarà finanziato con il 5 per Mille all’Azienza USL IRCCS di Reggio Emilia ha l’obiettivo di confermare i risultati di uno studio sull’utilizzo di prodotti a base di colostro bovino nella riduzione dell’incidenza della “mucosite” severa nei pazienti sottoposti a chemioterapia ad alte dosi per trapianto di cellule staminali emopoietiche. Si tratta di una complicanza grave, che capita a 9 pazienti su 10 e che può provocare un aumento del rischio infettivo, problemi nutrizionali e dolore intenso, che peggiora la qualità della vita dei pazienti, ritardando i tempi di recupero e aumentando i costi legati al ricovero.

Sono disponibili Linee guida internazionali per la prevenzione e il trattamento della mucosite, ma non esiste un approccio condiviso di igiene orale di base, applicabile in tutte le situazioni, che apporti vantaggi rispetto ad altri, basato su solide evidenze scientifiche. Il colostro, primo nutrimento fondamentale per i neonati, contiene nutrienti e componenti bioattivi con proprietà immunostimolanti, fattori di crescita e agenti antimicrobici. Il colostro bovino ne è cento volte più ricco e nello studio pilota condotto presso l’Ematologia dell’AUSL-IRCCS, su 59 pazienti, si è scoperto che utilizzando collutorio e gel a base di colostro per l’igiene orale l’incidenza della mucosite severa si è ridotta di oltre il 50%. Se questo risultato fosse confermato nello studio multicentrico, randomizzato e controllato con placebo, si aprirebbero nuove prospettive per il trattamento della mucosite per 


 

Aiutaci a sviluppare la ricerca inserendo il codice fiscale 01598570354 (specifica Ricerca Sanitaria) nella tua dichiarazione dei redditi!