AUSL.RE.IT

5 per mille 2021 - Progetto di Sara Alquati

  • stampa

Tu sei qui

Home 5 per 1000

 

 

Sara Alquati

 

Sara studia la possibilità di realizzare programmi formativi per operatori ospedalieri al fine di migliorare la comunicazione nelle cure di fine vita

 

 

Titolo: "Teach for family meeting": studio di fattibilità sulla formazione al family meeting in una medicina oncologica

Sperimentatore principale: Sara Alquati (Unità di Cure Palliative)​

Altri sperimentatori coinvolti: Loredana Buonaccorso (Unità di Psico-Oncologica); Nuria Maria Asensio Sierra (Medicina Oncologica)

Entità del finanziamento assegnato: 40mila euro

 

I pazienti, le famiglie e gli operatori sanitari riconoscono la necessità di una migliore comunicazione nelle cure di fine vita. In cure palliative (CP), i family meeting (FM) sono utilizzati nella pratica clinica per migliorare la comunicazione tra questi tre soggetti. I FM sono incontri in uno spazio strutturato, i cui obiettivi sono: discutere sintomi e trattamenti; coinvolgere pazienti e famigliari nel processo decisionale; promuovere una comprensione condivisa della situazione clinica. Nonostante i FM siano spesso utilizzati nel percorso di cura dei pazienti, in letteratura emerge che la maggior parte dei sanitari non riceve una formazione per condurli. A nostra conoscenza, non esistono esperienze in letteratura di programmi formativi strutturati per operatori sanitari ospedalieri sulla conduzione dei FM. Proponiamo quindi uno studio pilota che valuti fattibilità e accettabilità di un intervento formativo sui FM condotto da Unità di Cure Palliative Ospedaliera (UCP) e di Psico-oncologia rivolto a operatori della Medicina Oncologica.


Sara Alquati ha 40 anni ed è nata a Cremona  

Si è laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Oncologia Medica all’Università degli Studi di Parma. Nel 2017 ha conseguito il Master in Terapia del Dolore e Cure Palliative di Secondo livello presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Attualmente lavora presso l’Unità ospedaliera di Cure Palliative dell’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia dove svolge attività di clinica, formazione e ricerca.

I suoi principali ambiti di ricerca sono:

  • Ricerca in formazione
  • Ricerca in nuovi modelli integrati
  • Ricerca in pazienti affetti da patologie cronico degenerative non oncologiche.

Aiutaci a sviluppare la ricerca inserendo il codice fiscale 01598570354 (specifica Ricerca Sanitaria) nella tua dichiarazione dei redditi!