Servizio di continuità assistenziale (ex guardia medica)

Servizio di continuità assistenziale (ex Guardia medica) - modalità fino al mattino di lunedì 2 ottobre 2023  

Il Servizio di continuità assistenziale (ex guardia medica) che risponde al numero 800 231 122 è un servizio per l’urgenza domiciliare che sostituisce il medico di medicina di famiglia e il pediatra di libera scelta per le effettive urgenze dalle ore 20.00 alle ore 8.00 dei giorni feriali e dalle ore 8.00 del sabato o del prefestivo fino alle ore 8.00 del lunedì o del giorno feriale successivo.

 

Si ricorda che la continuità assistenziale è un servizio rivolto esclusivamente alle urgenze domiciliari e territoriali e non svolge di norma attività di tipo ambulatoriale.

 

I cittadini devono telefonare per accedere al Servizio, non è previsto il libero accesso all'ambulatorio.

Sarà il medico a valutare se:

  • dare eventualmente indicazioni di recarsi alla sede della Continuità Assistenziale,
  • dare consigli telefonici,
  • o effettuare la visita domiciliare urgente prescrivendo soltanto i farmaci ritenuti necessari nell’ambito della visita del paziente o la cui interruzione possa aggravarne le condizioni.

 

Nuove modalità di accesso al Servizio di Continuità Assistenziale - dalle ore 20.00 di lunedì 2 ottobre 2023   

Da lunedì 2 ottobre 2023 avrà avvio la nuova organizzazione del Servizio di Continuità Assistenziale (ex guardia medica) nella Provincia di Reggio Emilia.

Tale riorganizzazione prevede l’istituzione di una Centrale Operativa telefonica unica a livello provinciale, 10 sedi per visite ambulatoriali e 8 unità per le visite domiciliari. Per accedere alla continuità assistenziale i cittadini dovranno contattare il numero unico provinciale (0522 290001).

Risponderanno i medici della Centrale Operativa che, in seguito ad un’attenta valutazione del bisogno, indirizzeranno l’utente verso la sede ambulatoriale più vicina o attiveranno i colleghi per visita domiciliare oppure concluderanno l’intervento fornendo consigli qualora il problema sia risolvibile telefonicamente.

Il Servizio di Continuità Assistenziale è un servizio che sostituisce il medico di medicina di famiglia e il pediatra di libera scelta per le effettive urgenze: 

  • Dalle ore 20 alle 8 nei giorni feriali, prefestivi e festivi; 
  • Dalle ore 8 del sabato o del prefestivo fino alle 8 del lunedì o del giorno feriale successivo.


L’accesso all’ambulatorio avverrà solo su appuntamento, previo contatto telefonico con la Centrale Operativa.