Dipartimento ad attività integrata Salute Mentale e Dipendenze Patologiche

Direttore: Prof. Gian Maria Galeazzi

Responsabile Professioni Sanitarie DSM-DP: Annamaria Nasi

Dirigente Amministrativo: Cinzia Armani

Segreteria: tel. 0522.335262/335255 | e-mail: direzione.dsmdp@ausl.re.it

Sede: Padiglione Valsalva - via Amendola, 2 - Reggio Emilia


Il Dipartimento ad attività integrata Salute Mentale e Dipendenze Patologiche (DSM-DP) a partire dal 2022 è integrato con l'Università degli Studi di Modena e Reggio.

Il Dipartimento promuove la cura delle persone, di tutte le età, che soffrono di disturbi psichici, in particolare:

  • tutela i diritti di cittadinanza delle persone con disagio psichico, disturbo mentale e dipendenza patologica e dei minori con disabilità e con difficoltà neuropsicologiche e/o manifesta problemi caratteristici dell’età dello sviluppo;
  • promuove una cultura dell’uguaglianza, della solidarietà, della lotta allo stigma al pregiudizio garantendo equità ed universalità;
  • valorizza la partecipazione di utenti, familiari e volontariato e delle loro associazioni come risorse per il raggiungimento di obiettivi comuni di salute mentale;
  • garantisce prestazioni appropriate ed in linea con le più avanzate conoscenze scientifiche in ambito di prevenzione, cura, assistenza, riabilitazione e riduzione del danno.

Il DSM-DP colloca il trattamento del disagio, della malattia e della disabilità all’interno di una visione che coglie la persona nella sua interezza, con le sue capacità e potenzialità; si preoccupa inoltre non solo della persona sofferente ma anche del suo ambiente familiare e sociale.

Sul versante sociale e socio-sanitario il Dipartimento persegue l’integrazione con i servizi dei Comuni, con il volontariato e con il privato accreditato.  

É stata inoltre istituita una nuova Struttura Complessa denominata “Programma percorsi di formazione universitaria in salute mentale e qualità nei processi di cura”. La nuova struttura complessa integrerà i due docenti di Psichiatria Unimore, il professor Gian Maria Galeazzi e la professoressa Silvia Ferrari, facendo del Dipartimento di Salute Mentale reggiano il centro di riferimento della Scuola di Specializzazione in Psichiatria

Il Dipartimento svolge la sua attività tramite la rete dei servizi costituita da:

É inoltre presente un Servizio psichiatrico di diagnosi e cura (presso l'Ospedale di Correggio) per il ricovero ospedaliero.

Particolare importanza è data, nel campo della salute mentale, al Servizio di consulenza con i medici di medicina generale attraverso uno specifico programma intitolato a Giuseppe Leggieri, medico di famiglia prematuramente scomparso anni fa.

Ogni anno, il Dipartimento organizza, in collaborazione con il Centro di Storia della Psichiatria, il Comune di Reggio Emilia e vari enti e associazioni la Settimana della Salute Mentale.