Rete delle malattie immunomediate

Le malattie immunomediate sono un gruppo di patologie in cui il sistema immunitario causa situazioni patologiche, innescando risposte immuni dirette contro il proprio organismo. Il funzionamento errato del sistema immunitario può colpire potenzialmente tutti i tessuti e organi umani, rappresentando quindi un argomento trasversale a numerose specialità mediche. Perciò, l’atteggiamento più idoneo per la diagnosi e la cura delle malattie immunomediate è l’approccio interdisciplinare, che consiste nel dialogo e nel confronto tra i diversi specialisti al fine di assicurare il trattamento più appropriato al singolo paziente.

Obbiettivo della rete è pianificare e coordinare un sistema di organizzazione capace di offrire percorsi clinico-assistenziali efficaci nel trattamento dei pazienti con malattie immunomediate cronico-degenerative

A tal fine tutti i nodi coinvolti sono impegnati nell’organizzare e gestire le attività legate alla diagnosi e al trattamento dei pazienti con malattie immunomediate, investendo al contempo in una ricerca che abbia un impatto concreto e trasferibile sulla qualità di vita dei pazienti.

I nodi della rete