Modalità di accesso allo studio SAPERER

Gestanti prese in carico e seguite in modo esclusivo nei servizi Salute Donna o strutture ospedaliere AUSL Reggio Emilia
  • Al primo colloquio con l'ostetrica (6-8 settimane gestazionali) le gestanti, come già accade, riceveranno l'informativa per il test combinato. In tale occasione verranno date adeguate informazioni sul NIPT. Si valuterà l’eleggibilità del soggetto mediante la verifica dei criteri di esclusione. La gestante eleggibile allo studio SAPERER sarà edotta sugli strumenti informativi scaricabili dal sito aziendale (informativa, consensi informati per lettura a domiciliovideo sul NIPT elaborato dalla Regione ER).  
  • Le ostetriche forniranno alla gestante le indicazioni per effettuare il Bi test (I step del test combinato), da eseguire a 10-11 settimane gestazionali (presso i punti prelievo dell'AUSL) e per l’ecografia ostetrica (finalizzata alla misurazione della translucenza nucale e ricalcolo del rischio per il test combinato) a 12-13 settimane, presso il servizio Salute Donna, sede Bertolani, Via Amendola n. 2 - RE, Strutture Complesse di Ostetricia e Ginecologia degli Ospedali di Montecchio Emilia e Guastalla.
 
Gestanti seguite privatamente e non seguite in modo esclusivo nelle strutture pubbliche
  • Le gestanti che sono seguite da ginecologi di centri o studi privati possono chiedere ogni utile informazione al proprio ginecologo di fiducia o al medico di famiglia. Si potrà ricercare tutta la documentazione relativa sul sito aziendale  (informativa, consensi informati per lettura a domiciliovideo sul NIPT elaborato dalla Regione ER).
  • Previa esecuzione di corretta datazione della gravidanza e richiesta del ginecologo/medico di fiducia, le gestanti, per prenotare i  test, dovranno contattare il Servizio di Salute Donna, Bertolani di Reggio Emilia (tel.0522 335522), dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.00. Le ostetriche  forniranno un’appuntamento presso il Servizio di Diagnosi Prenatale dell’ASMN di Reggio Emilia per la raccolta dei dati e la firma del consenso informato. Durante il colloquio con la gestante, i professionisti indicheranno la data e il luogo per il prelievo ematico (NIPT e bi-test). Sempre presso il servizio di Diagnosi Prenatale verrà prenotata l’ecografia ostetrica  finalizzata alla misurazione della translucenza nucale.

Ultimo aggiornamento: 18/08/21