Reumatologia pediatrica e dell’adolescenza

La Struttura Semplice Dipartimentale di Reumatologia Pediatrica e dell'Adolescenza si occupa della diagnosi, del trattamento e del follow -up delle  patologie immunoreumatologiche in età pediatrica  e in adolescenza in età compresa fra 0 e 18 anni. È l'unica struttura di questo genere riconosciuta in Regione Emilia-Romagna. Si rivolge, ormai in modo consolidato negli anni, ad una utenza  proveniente non solo dalla provincia di Reggio Emilia, ma in larga parte proveniente da altre province della nostra Regione e da altre Regioni. L'indice di attratività per i piccoli pazienti assistiti dalla SSD nel 2020 (anno di Pandemia) è stato il seguente: pz provenienti extraregione 11%, pz provenienti infraregione 38%, extra + infraregione = 49%.

Patologie trattate: Artrite Idiopatica Giovanile,Lupus Eritematoso sistemico Giovanile, Reumatismo Articolare Acuto (RAA), Malattia di Kawasaki, Dermatomiosite/polimiosite giovanile, Sclerodermia,  Malattia di Behcet,Vasculiti sistemiche,  Malattie Autoinfiammatorie (Febbre Familiare Mediterranea, TRAPS, Sindrome di Blau ,CRMO ,ecc.), fibromialgia (CPRS1) e algoneurodistrofia in età Pediatrica, MIS-C.

Effettua le seguenti prestazioni: diagnostica e consulenze per patologie reumatologiche in età pediatrica  e in adolescenza (fino ai 18 anni); attività assistenziale e di follow-up per bambini ed adolescenti affetti da patologie immuno-reumatologiche che necessitano di controlli periodici ambulatoriali e/o in regime di Day-Service (D.S.). Attività di diagnostica e assistenziale di Reumatologia Pediatria su pazienti ricoverati sul posto letto di Degenza Ordinaria assegnato alla Struttura presso la Degenza Comune Pediatrica  e di Reumatologia dell’Adolescenza a partite dai 16 anni, presso il reparto della S.C. di Reumatologia.

I pazienti  in carico continuativo alla SSD effettuano  terapia con  D-MARD con d-MARD + b-MARD ,solo con b-MARD, terapia infiltrativa articolare.

Presso la stessa Struttura vengono inoltre effettuate:

  •  consulenza di reumatologia pediatrica e dell’adolescenza per altri Reparti /Reparti dell’Area Vasta Emilia;
  • ecografia muscolo-scheletrica in età pediatrica e nell' adolescenza:
  • artrocentesi e infiltrazioni articolari in sedazione/sedoanalgesia, in caso di necessità Ecoassistite e Ecoguidate;
  • capillaroscopia; 
  • sinoviectomia radioisotopica per pazienti di età superiore ai 16 anni;
  • Ambulatorio condiviso e strutturato tra SSD Reumatologia Pediatrica e SSD di Immunologia Oculare;
  • consulenza psicologica per i pazienti seguiti in età pediatrica-adolescenziale in cui si renda necessario un sostegno psicoterapeutico.

E' attivo ,inoltre , un percorso  con gestione condivisa  fra nostra SSD e SC di Reumatologia in regime ambulatoriale/ di DS  per la“Transition of Care” del paziente a partire dai 14 anni dal Pediatra Reumatologo al Reumatologo, uno delle poche realtà attive in tal senso nel panorama nazionale, e un ambulatorio di Reumatologia dell'Adolescenza che assiste i ragazzi  dai 14 ai 18 anni.

La SSD effettua attività di Consulenza di Reumatologia Pediatrica in convenzione fra la nostra Azienda  e la Azienda Ospedaliera-Universitaria del Policlinico di Modena e rispettivamente l'Ospedale Civile di Sassuolo che si svolge mediante la effettuazione con cadenza bimensile di un Ambulatorio di Reumatologia Pediatrica presso la Clinica Pediatrica del Policlinico Ospedaliero-Universitario di Modena e mensile presso la SC di Pediatria dell'Ospedale Civile di Sassuolo.

La  SSD di Reumatologia Pediatrica e della Adolescenza  effettua inoltre attività di ricerca clinica nell'ambito del network internazionale PRINTO (Paediatric ReumatologyInternational Organization) di cui è membro in collaborazione con la unità di  di Trials Clinici della S.C. di Reumatologia della USL-IRCCS di Reggio Emilia.