Al via la ristrutturazione della sede della Pediatria dell'Arcispedale Santa Maria Nuova

Reggio Emilia, 26 Aprile 2012

L’intervento renderà più accoglienti e funzionali gli spazi dedicati ai bambini ed alle loro famiglie.
Il temporaneo trasferimento del reparto dal 3° al 5° piano non comporterà modifiche nei percorsi assistenziali e nei numeri telefonici

Temporaneo trasferimento, a partire da Sabato 28 Aprile, del Reparto di Pediatria dell’Arcispedale Santa Maria Nuova, dal 3° al 5° piano del Corpo anteriore dell’Ospedale (Corpo A, Gruppo di Salita 1), per imminenti lavori di ristrutturazione.
Il quinto piano, sede storica del Reparto di Neurologia ora attivo nel nuovo edificio Ala Sud, ospiterà i letti di degenza e tutte le attività della Pediatria per alcuni mesi. Questa fase transitoria non comporterà alcuna modifica dei percorsi assistenziali e dei numeri telefonici di riferimento.
La ristrutturazione del 3° piano consentirà la realizzazione di una sede più funzionale ed accogliente, per permettere ai bambini ed ai loro genitori di affrontare con maggiore serenità il periodo della degenza. L’intervento si inserisce nell’ambito del progetto di riqualificazione dei corpi di fabbrica più datati dell’Ospedale.
Gli spazi sono stati progettati ispirandosi ad un modello di assistenza pediatrica che non fa della cura il momento centrale della giornata, ma la inserisce in un susseguirsi di eventi che prevedono attività quali il gioco, l’intrattenimento, l’apprendimento ed il riposo.
L’attività di degenza (con 20 posti letti di degenza ordinaria e 3 di day hospital, condivisi con la Struttura di Neuropsichiatria Infantile e con l’Unità per le Gravi Disabilità dell’Età Evolutiva) occuperà un’area di 886 metri quadrati, nella quale verranno realizzate stanze ad 1 posto letto, con servizio igienico dedicato, e sarà resa possibile la sosta notturna di un genitore, con il letto al fianco del bambino.
Prevista, inoltre, una grande ludoteca che rappresenterà, oltre che luogo di svago, un’area di incontro di parenti ed amici. Completerà l’intervento un’adeguata dotazione di ambulatori e locali di supporto, per l’espletamento delle attività assistenziali ed alberghiere.

Il Reparto di Pediatria, diretto dal dott. Sergio Amarri, conta su una equipe di oltre quaranta unità. L’assistenza ai pazienti di età 0-14 anni viene erogata attraverso prestazioni di ricovero, ambulatoriali ed attività in emergenza-urgenza. Sono parallelamente sviluppate le attività di formazione e di ricerca.

L’Ufficio Stampa

Ultimo aggiornamento: 26/04/12