''Allattiamo insieme'', un flash-mob per sostenere l'allattamento al seno

Anche nelle piazze di Reggio Emilia, Correggio e Scandiano come in tante altre città dell'Emilia Romagna, le mamme che allattano indosseranno una maglietta bianca

Reggio Emilia, 2 Ottobre 2013


Sabato 5 ottobre
in tante piazze dell’Emilia-Romagna avrà luogo un “flash-mob” per promuovere l’allattamento al seno, una pratica importantissima per la salute delle mamme e dei bambini.
L’invito che la Regione Emilia-Romagna rivolge a tutte le mamme è: “Indossa una maglietta bianca e vieni anche tu ad allattare!”.
In tante si troveranno insieme per allattare, un’opportunità di sensibilizzazione sull’importanza dell’allattamento al seno e di confronto con gli operatori dei Consultori familiari e dei Punti Nascita e con i volontari dei Gruppi locali di sostegno dell’allattamento al seno.

Nella nostra Provincia le iniziative si svolgeranno a:

  • Reggio Emilia: ore 17.00 in Piazza Prampolini, di fianco al Battistero.
  • Correggio: ore 11.00 in Corso Mazzini, sotto i portici davanti al Municipio (in caso di maltempo al Centro per le famiglie in Corso Mazzini).
  • Scandiano: ore 17.00, via Longarone 12, di fronte allo spazio Latte e Coccole.

L’evento, promosso dalla Regione Emilia-Romagna (Assessorato politiche per la salute e Assessorato politiche sociali) in collaborazione con le Aziende sanitarie, gli Enti locali e i Gruppi di sostegno, si inserisce nell’ambito delle manifestazioni legate alla Settimana mondiale dell’allattamento materno, in programma dall’1 al 7 ottobre.

Il tema dell’allattamento è molto sentito: capita infatti che anche quando c’è un buon avvio dell’allattamento, poi questo venga sospeso prima dei sei mesi di età del bambino (contrariamente a quanto suggerito dall’Organizzazione mondiale della Sanità). Secondo l’ultima indagine svolta in Regione Emilia-Romagna, l’allattamento al seno completo in Emilia-Romagna viene praticato dal 55% delle donne fino a tre mesi e dal 37% a cinque mesi.
In questo senso il sostegno che la mamma può trovare nella comunità diventa di fondamentale importanza e un’iniziativa come questa andrà a favorire lo sviluppo di una rete territoriale di supporto alle mamme.

Per promuovere l’iniziativa, la Regione Emilia-Romagna ha realizzato una locandina (il titolo “Allattiamo insieme” è proposto anche in inglese, ucraino, portoghese, arabo, francese, cinese, rumeno) e una pagina web di approfondimento sul portale del Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna e dell’Assessorato Politiche sociali, con la lista dei luoghi, provincia per provincia, dove si svolgono i flash-mob di sabato 5 ottobre.

Gli Uffici Stampa
 

Ultimo aggiornamento: 02/10/13