Alta tecnologia in un ecografo portatile: la Fondazione Maramotti e ARCA ONLUS a favore della Struttura di Malattie Infettive dell'Arcispedale Santa Maria Nuova

Reggio Emilia, 17 Novembre 2011

Un ecografo portatile di alta tecnologia è stato donato dalla Associazione Reggiana per la Cura dell’AIDS  - ARCA Onlus - alla Struttura di Malattie Infettive dell’Arcispedale Santa Maria Nuova, diretta dal dott. Giacomo Magnani. L’ecografo è stato acquistato grazie ai fondi donati dalla Fondazione Giulia Maramotti, intitolata alla madre del Cavaliere del Lavoro Achille Maramotti, oltre che ad altre donazioni liberali da parte di soggetti pubblici e privati.
L’ecografo Toshiba Viamo si caratterizza per l’alta risoluzione delle immagini e la grande maneggevolezza che ne consente il trasferimento nei diversi ambienti del reparto, facilitandone l’impiego quotidiano per usi diagnostici e per l’effettuazione di manovre invasive al letto del paziente (es: l’aspirazione di liquidi).
Il nuovo ecografo, il primo portatile a disposizione del Reparto, si integra perfettamente con l’ecografo Philips iU22  già in dotazione, utilizzato oltre che per procedure diagnostiche anche per procedure interventistiche sui tumori del fegato mediante la tecnica della ablazione termica.
Il reparto di Malattie Infettive ha 30 posti letto di degenza ed una equipe di circa 40 professionisti  tra dirigenti medici, infermieri, personale tecnico e di supporto.
Sono intervenuti oggi alla presentazione della apparecchiatura  il Direttore Sanitario Giorgio Mazzi, il Direttore della Struttura di Malattie Infettive nonché presidente di ARCA Onlus, Giacomo Magnani, i dirigenti medici della equipe con alta qualificazione ecografica: Guido Menozzi, Marco  Massari, Ermanno Gabbi.
La Direzione dell’Arcispedale S.Maria Nuova ed il personale della Struttura di Malattie Infettive desiderano esprimere il proprio ringraziamento ad Arca Onlus ed al Presidente della Fondazione Giulia Maramotti  che, con questa donazione, hanno confermato grande sensibilità nei confronti del mondo sanitario.

L’Ufficio Stampa


FOTO 1: Ecografo

FOTO 2, DA DESTRA: Ermanno Gabbi, Guido Menozzi, Giorgio Mazzi, Marco Massari, Giacomo Magnani, Cosimo Maniglia (Coordinatore della Struttura).