BreastSCan - Piattaforma europea di imaging del cancro al seno per lo screening del tumore con intelligenza artificiale avanzata
ll tumore al seno è il tipo di tumore più comune tra le donne in Europa e la diagnosi precoce è fondamentale per salvare vite umane. Oggi, i progressi nelle tecnologie digitali e nell’intelligenza artificiale (IA) aprono nuove possibilità per rendere lo screening del tumore al seno più accurato, efficiente e accessibile.
Il progetto BreastSCan sta creando uno dei più grandi e diversificati dataset di imaging del cancro al seno in Europa, con oltre un milione di immagini provenienti da nove paesi, relative a più di 250.000 procedure di imaging.
Questa enorme risorsa, che include mammografie, ecografie e risonanze magnetiche, contribuisce direttamente all'iniziativa europea per l'imaging del cancro rendendo i dati disponibili tramite Cancer Image Europe.
Stabilendo standard comuni e un'infrastruttura tecnica sicura, BreastSCan consentirà lo sviluppo e la sperimentazione di strumenti di intelligenza artificiale avanzati per rendere la diagnosi del cancro al seno più rapida, accurata e personalizzata, migliorando in definitiva i risultati per i pazienti in tutta Europa.
Il progetto riunisce 20 partner provenienti da tutta l'Unione Europea, tra cui la nostra Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia, per costruire il futuro dello screening.
Combinando tecnologia d’avanguardia e collaborazione europea, BreastSCan sta aprendo la strada a una diagnosi più precoce, a cure migliori e, in ultima analisi, a meno vite perdute a causa del tumore al seno.
Per saperne di più: EIBIR Project Website

Ultimo aggiornamento: 13/11/25