AUSL.RE.IT

Certificato attestante la causa di morte per fini legali o assicurativi

  • stampa

Tu sei qui

Descrizione
Per motivi assicurativi e legali, gli eredi legittimi di una persona deceduta possono richiedere al Servizio di Epidemiologia o al Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Azienda Usl il certificato che attesta le cause della morte.
Che cosa serve

Compilazione del modulo predisposto (reperibile in allegato  e presso le segreterie del Dipartimento di Sanità Pubblica); documento di identità (che permetta l'identificazione della persona come erede legittimo).

Chi può richiedere la prestazione
Erede legittimo del deceduto; Autorità Giudiziaria.
Modalità di accesso

La richiesta può essere effettuata:

  • tramite PEC all'indirizzo servizioepidemiologia@pec.ausl.re.it
  • tramite mail all'indirizzo info.epi@ausl.re.it,
  • a mezzo posta all'indirizzo del Servizio di Epidemiologia e Comunicazione (Via Amendola, 2 - Reggio Emilia),
  • tramite fax al n. 0522 335460, 
  • con accesso diretto come sotto indicato:
    • per il Distretto di Reggio Emilia, presso il Servizio di Epidemiologia e Comunicazione; in caso di assenza di operatori, recarsi presso la segreteria del Dipartimento di Sanità Pubblica, con accesso libero in orario di apertura del servizio
    • per gli altri Distretti, recarsi presso la segreteria dei Servizi di Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Sanità Pubblica, con accesso libero in orario di apertura del servizio
Modalità di erogazione

Compilazione del certificato da parte del Responsabile del Registro Mortalità del Servizio e consegna al richiedente.

Documenti rilasciati

Certificato attestante la causa di morte.

Aspetti economici
Con Tariffa
Dove andare
Normativa di riferimento
DPR 285 del 10/09/1990
A chi è rivolta la prestazione

Certificazione della causa di morte dei deceduti residenti (ovunque deceduti) e delle persone decedute sul territorio di competenza (ovunque residenti).

Documenti