Certificato di qualità per la Pneumologia dell'Arcispedale Santa Maria Nuova

Reggio Emilia, 9 Ottobre 2010

Ha ricevuto il riconoscimento della certificazione di qualità il processo diagnostico, perfezionato dalla Struttura di Pneumologia del Santa Maria Nuova, che interessa le diagnosi sullo stato di salute della pleura nell’ambito dell’apparato respiratorio.
Il processo diagnostico che ha meritato l’attenzione da parte della prestigiosa Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO) è denominato Toracoscopia Medica e viene effettuato per via endoscopica all’interno della Struttura Semplice di Pneumologia Interventistica, della quale è responsabile il dott Lorenzo Agostini.
La toracoscopia medica consiste nella esplorazione diretta della pleura attraverso gli spazi intercostali. Tale approccio consente la diagnosi di varie patologie benigne, soprattutto tubercolosi, e maligne. Tra queste viene citato soprattutto Mesotelioma Maligno della Pleura in pazienti con remota esposizione ad amianto.
La toracoscopia medica si distingue da quella chirurgica perché può essere eseguita in una sala endoscopica, viene generalmente condotta in anestesia locale, il paziente non è intubato e respira spontaneamente con ovvi vantaggi rispetto alla stessa procedura eseguita in sala operatoria sia per il paziente che per la struttura sanitaria.
L’AIPO ha recentemente sottoposto a verifica, secondo la norma internazionale ed i criteri UNI EN ISO 9001:2000, tale processo diagnostico presso l’Arcispedale Santa Maria Nuova e ne ha certificato le caratteristiche di qualità.
Con l’accreditamento della Struttura di Pneumologia ASMN, la quarta a livello nazionale a ricevere il riconoscimento, l’AIPO intende promuovere Centri di Eccellenza specifici, capaci di erogare elevati standard di qualità in termini di competenze professionali ed organizzative, in linea con gli indirizzi nazionali e regionali sul tema della salute respiratoria.
La Struttura Complessa di Pneumologia, diretta dal dott Luigi Zucchi, aveva già ottenuto nel 2009 il riconoscimento di conformità al modello di Accreditamento della Regione Emilia-Romagna,  che rappresenta il riferimento obbligatorio di qualità del sistema sanitario regionale. Tale traguardo ha contribuito, in modo significativo, all’ottenimento della ambita certificazione AIPO.
Il Dott. Zucchi ringrazia l’equipe della Pneumologia Interventistica del Dott. Lorenzo Agostini, il referente di qualità della UO di Pneumologia Dott. Cristiano Carbonelli, anche verificatore di qualità per l’Agenzia Sanitaria Regionale, e l’ufficio di qualità aziendale dell’Azienda S. Maria Nuova diretta dalla Dott.ssa Maria Ravelli.

L’Ufficio Stampa ASMN

Ultimo aggiornamento: 11/10/10