AUSL.RE.IT

Per lettori esperti...

  • stampa

Tu sei qui

Bettelheim B. “Il mondo incantato.Uso, importanza, significati psicoanalitici delle fiabe”, Feltrinelli, Milano, 1983.

Bydlowski M. "Il debito di vita", Ed. Quattroventi, 2000.

Di Cagno L. e altri "Il neonato e il suo mondo relazionale", Borla.

Mahler M. “La nascita psicologica del bambino” Bollati Boringhieri. La descrizione delle fasi di sviluppo del neonato, si sofferma in particolare sul primo anno di vita e sul processo di scoperta dell'identità, che il bambino compie in quel periodo. Da pensiero e fantasia dei genitori ad individuo.

Marshall F. “Mamme in blu”, Salani Editore, Varese, 2005. Questo testo tenta di spiegare come riconoscere, prevenire e superare la depressione post partum. Fiona Marshall affronta con estrema semplicità temi controversi come l’infelicità, il disagio e il malessere fisico che si manifestano in alcune mamme nel periodo successivo al parto.

Monti A.V.F. (a cura di) “Viaggi di andata e ritorno zero-tre anni”, Ed. Quattroventi, Urbino, 2000.

Murray L. "Depressione post partum e sviluppo del bambino" CIC editore, 1999.

Milgrom J. "Depressione postnatale : ricerca, prevenzione e strategie di intervento psicologico" , Edizione italiana a cura di R.M. Quatraro. Ottimo manuale in cui ritroviamo analizzate le teorie più recenti riguardanti la depressione post partum e alcune linee guida per impostare eventuali trattamenti e progetti di prevenzione. Inoltre il manuale descrive, in modo dettagliato, un programma di intervento cognitivo- comportamentale, valicato sperimentalmente.

Soubieux M.J. e Soulè M. “La psichiatria fetale”,F. Angeli. 

Winnicott D.W. "Sviluppo affettivo e ambiente", Cortina.

Di Cagno L. e altri "Il neonato e il suo mondo relazionale", Borla.