Comitato per l'Etica nella Clinica (CEC)
Il CEC, istituito con Delibera 2020/0224 del 13/07/2020, è un organismo consultivo, indipendente e multidisciplinare dell'Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia.
E’ finalizzato a promuovere e fornire attività di consulenza etica in relazione a problematiche etiche che emergono nella pratica clinica, dovuti a processi decisionali difficili e conflitti di valori.
Vi si possono rivolgere tutti i professionisti sanitari che operano nel territorio provinciale, qualora incontrino problematiche di natura etica nella propria attività professionale.
Il CEC si relaziona con i Comitati per l'etica nella clinica nazionali e con il Comitato Nazionale per la Bioetica.
In particolare si occupa di:
- formulare pareri in relazione a quesiti e scelte di natura etica riconducibili sia alle attività assistenziali che a quelle organizzative;
- fornire una valutazione di casi eticamente complessi, caratterizzati dalla presenza di un conflitto di valori, sia già conclusi che in corso;
- organizzare attività formative sui temi di etica e bioetica dedicate al personale sanitario;
- promuovere e attuare iniziative di sensibilizzazione su tematiche etiche e bioetiche rivolte alla cittadinanza.
Il CEC è attualmente composto da 12 membri, 7 interni all'Azienda (medici e altro personale sanitario) e 5 esterni (esperti in materia di bioetica, filosofia, diritto, e un rappresentante dei cittadini), per garantire l'indipendenza del CEC.
É dotato di una segreteria tecnico-scientifica e si riunisce in sedute collegiali mensili.
Presidente: Ludovica De Panfilis, Responsabile dell'Unità di Bioetica
Email: ludovica.depanfilis@ausl.re.it
Ultimo aggiornamento: 16/03/23