Attività del Centro di Citologia cervico vaginale al Santa Maria Nuova: svolte tutte le verifiche e messi in sicurezza gli operatori

In relazione alla nota diffusa in data odierna dalla Fials di Reggio Emilia, la direzione aziendale desidera precisare che tramite il Servizio di Prevenzione e Protezione sono state immediatamente attivate e sono in corso da settimane le verifiche necessarie a comprendere la natura dei possibili rischi collegati all’utilizzo dei contenitori per la conservazione dei campioni prelevati durante gli esami di screening per il tumore cervico vaginale e sono stati prioritariamente messi in sicurezza gli operatori dedicati a questa attività. Il Centro di Citologia Cervico Vaginale dell’Azienda USL di Reggio Emilia è stato individuato dalla programmazione regionale come Centro di riferimento per l’effettuazione delle determinazioni laboratoristiche del Papilloma Virus Umano (HPV Test) delle province di Piacenza, Parma, Reggio e Modena, nell’ambito dello screening per il carcinoma della cervice uterina. L’attività ha visto, per questo, un progressivo incremento nel biennio 2016-2017 e andrà a regime nel corso del 2018.