AUSL.RE.IT

Il 5 per Mille all’IRCCS di Reggio Emilia sostiene la ricerca in ambito oncologico: pubblicato il bando interno che selezionerà i migliori progetti da finanziare

  • stampa

Tu sei qui

Mercoledì, 17 Ottobre 2018

I fondi raccolti dall’Azienda USL – IRCCS di Reggio Emilia attraverso la donazione del 5 per Mille finanzieranno un bando che valorizza la ricerca istituzionale in ambito oncologico.
La raccolta relativa all’anno 2016 ammonta a 224.828,16 euro, somma che la Direzione scientifica ha scelto di mettere a disposizione di progetti che i ricercatori dell’istituto vorranno proporre e che valutatori esterni selezioneranno secondo criteri di validità scientifica. I progetti avranno una durata da uno a tre anni e potranno ottenere un finanziamento massimo di 45.000 euro ciascuno.
L’invito è alla formulazione di progetti multidisciplinari stimolati dalla pratica clinica e proiettati a medio - lungo termine con studi di tipo qualitativo o quantitativo, osservazionali o sperimentali, di ricerca traslazionale, in ambito clinico-assistenziale, epidemiologico e di organizzazione sanitaria.
“L’IRCCS partecipa alla raccolta del 5 per Mille dal 2012: osserviamo ogni anno una crescita molto sostenuta, sia nel numero di cittadini che ci scelgono, che nel 2016 sono stati 3.841, sia in termini di fondi ricevuti – spiega Massimo Costantini, Direttore Scientifico dell’AUSL-IRCCS – Quest’anno la cifra raccolta è sostanziosa e ci permette di promuovere un bando competitivo: da un lato è l’occasione per i nostri ricercatori di avere fondi a disposizione per la loro attività di ricerca, dall’altro è un valido strumento per far emergere idee innovative. Dobbiamo ringraziare – conclude – i tanti cittadini che, anno dopo anno, decidono di sostenerci: la loro fiducia ci carica della responsabilità di continuare nel nostro percorso di crescita”.
I risultati del bando saranno resi noti a gennaio 2019, terminato il processo di valutazione.

 

Documenti: 
Comunicato Stampa - pdf 29.85 KB